Risultato rx toracica

buonasera, vorrei chiedere un vostro parere su una cosa evidenziata in una rx toracica, allora comincio la storia dall'inizio, a meta luglio mi tolgono un neo sul torace e precisamente in alto a destra, questo neo si è poi rivelato un melanoma, spessore 0.25 mm mitosi meno di 1mm2 margini indenni ecc ecc insomma un melanoma allo stodio iniziale tolto per fortuna, il 10 agosto faccio come prassi allargamento e alcuni giorni dopo precisamente il 14 il chiorurgo mi vede per controllare la ferita ed era tutto apposto, solo che deu giorni dopo una parte della ferita era arrossata e il giorno dopo in un punto ha iniziato ad uscire del pus, ho pensato subito ad una leggera infezione, la domenica mattina vado al pronto soccorso, spiego tutto, mi controllano e puliscono bene la ferita e fanno uscire il pus e mi prescrivono da fare una rx toracica, la faccio e il risultato è questo : non lesioni pleuroparenchialia focolaio in atto,
subcentrimetrica immagine tondeggiante al campo inferiore di sinistra (calcificazione ?) non meglio identificabile meritevole di controllo evolutivo.
seni costofrenici liberi
fcv nei limiti
la dottoressa del pronto soccorso mi dice di parlare al mio medico di questa cosa non meglio identificabile dicendomi comunque che non c'entra niente con il neo essendo dalla parte opposta,oggi vado dal medico ma era in ferie e c'era il sostituto che innanzitutto ha criticato lìoperato del pronto soccorso sinceramente non ha capito il motivo di una rx toracica dicendo che ogni giorno vengono fatti fare esami inutili in cui magari si evidenziano cose come questa che magari non sono niente e non fanno altro che far preoccupare le persone, mi ha chiesto se ho rpoblemi respiratori, e ho risposto di no, se ho preso peso, ho risposto che ho preso qualche kg ma penso sia dovuto ad aver lasciato la palestra e l'essermi dedicato al ciclismo, aggiungo che non ho mai fumato in vita mia, neache un tiro di sigaretta, i miei genitori non sono mai stati fumatori e non hanno mai avuto problemi ai polmoni.
il medico mi ha dato da fare una rx toracica, da eseguire tra 3 mesi per vedere se si notera sempre questa cosa, se sarà ingrossata o altro
cosa ne pensate ? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile calcificazione da contatto infantile con il micobatterio della tubercolosi come ha il 99% della popolazione.
Segua i consigli (corretti) del suo medico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera, grazie per la risposta, devo ancora prenotare la rx, ho dato precedenza agli esami riguardanti il follow up del melanoma come anche suggeritomi dal medico, effettuero al piu presto la rx prescrittami
grazie mille per la risposta, buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, volevo approfittare della sua disponibilita e rubarle 5 minuti per avere un suo parere, ieri mi telefona il mio medico che è rientrato dalle ferie e ha visto il referto della rx, lui non è d'accordo con quello che mi ha detto di fare il medico che lo sostituiva e cioè una rx toracica fra 3-4 mesi, secondo lui d'accordo con il dermatologo che mi ha seguito per il melanoma ( sono amici e si sono sentiti) devo fare con urgenza una tac torace e addome con contrasto secondo entrambi gli specialisti non dovrebbe esserci assolutamente niente però secondo loro non ha senso aspettare e fare una rx tra qualche mese ma alla luce del melanoma che ho avuto, che peraltro è da tuttaltra parte del torace rispetto a questa subcentrimetrica forma tondeggiante e dal risultato della prima rx è giusto fare senza nessuna preoccupoazione la tac, la settimana prossima sono in ferie ma appena rientro farò questo esame, non nego che un po di preoccupazione ce
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le fica?
A distanza più di quello che ho detto non posso dire.
[#6]
dopo
Utente
certo capisco, forse dovrei stare piu tranquillo dato che sia il mio medico che il dermatologo hanno detto di non preoccuparmi
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rimango del mio parere
[#8]
dopo
Utente
io la ringrazio molto per la disponibilita e la cortesia, cercherò di stare un po piu tranquillo per questa tac, buona serata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Certo, le farò sapere l'esito della tac, buona serata e grazie