Edema gambe

Buongiorno riassumo la mia situazione:
Ho sempre sofferto si ritenzione idrica e le gambe sono sempre state abbastanza gonfie ma ultimamente si è formato un edema nella parte finale del polpaccio in prossimità delle caviglie. Entrambe le gambe.
Pregresso linfoma di hodgkin trattato con abvd 12 anni fa e carcinoma tiroideo 9 anni fa.
Blocco di branca completo
Insufficienza mitralica moderata (terapia con 1/2 triatec e 1 congescor al gg)
Endometriosi
Asma allergica
L’emocromo ha evidenziato un anemia hgb 10,9 e anche mcv e Mch. Formula leucocitaria ok,
Protitogramma ok
Pcr ok
Azotemia e creatinemia ok
Got ok
Bilirubina varie ok
Esame urine ok (no proteine no globuli Bianchi ne Rossi),
Ho avuto un problema con il dosaggio dell eurotrox sono in ipertiroidismo per accumulo fa farmaco (tsh 0,003 e t4 alto).
Inoltre ultimamente credo di soffrire di reflusso (ho avuto episodi di acidità notturna, dolore alla bocca dello stomaco, e asma così a periodi alterni prendo protezione lucen 40).
Vorrei capire a cosa è dovuto questo edema, se è un problema meccanico o se è il caso di fare altre indagini.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
dal suo racconto si evince una storia clinica complessa e che potrebbe per più di un motivo correlarsi con la condizione di edema che lamenta.
L’origine venosa potrebbe essere agevolmente indagata, se non già fatto, mediante un ecocolordoppler.
L’ipertiroidismo puo talvolta generare uno stato di insufficienza venosa funzionale da “iperstomia arteriolovenulare”: per una sorta di vasodilatazione indotta dall’ormone in eccesso si determina un corto circuito che può determinare un incremento della pressione venosa.
Quale che sia la causa una adeguata elastocompressione, che andrebbe in ogni caso individuata e quantificata da un flebologo, potrebbe essere indicata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La tempestiva risposta!

Avevo già in programma di fare un ecodoppler. L’ematologo mi ha detto che anche l’anemia può portare un edema.. alla pressione non rimane segno e le gambe sono pesantissime e affaticate. A volte una più dell altra.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo una sensazione di gambe fredde (che poi i realtà non lo sono)
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Credo che con l’esito dell’ecocolordoppler e anche con la normalizzazione degli indici ormonali tiroidei si potrebbero avere le idee più chiare.