Ernia discale recidiva e risultato rm

Buongiorno, circa 6 anni fa mi è stata tolta un'ernia lombare L5S1 che mi aveva bloccato la gamba sinistra.
Negli ultimi 6 anni raramente ho avuto forti dolori nella zona lombare sia a destra che a sinistra e ho curato con iniezioni di toradol e muscoril, una volta ho aggiunto anche bentelan e dopo qualche giorno sono stata bene. A novembre 2017 il dolore acuto è ritornato e ho eseguito una risonanza magnetica ( allego risultato) , il medico curante mi ha prescritto toradol e muscoril per 6 giorni è visita neurochirurgia che non sono riuscita a fare.
Successivamente alla cura sono stata bene ma da una settimana a questa parte avverto di nuovo forte dolore nella zona più a sinistra , all'altezza del coccige , al gluteo e alla gamba sinistra, da 4 giorni ho ripreso la solita cura ma non ottenendo nessun miglioramento. Nell'attesa di poter fare la visita vorrei un vostro consiglio riguardo alla rm.
Vorrei evitare di nuovo l'intervento e provare qualcosa che mi tolga il problema per più tempo possibile data la necessità di dover lavorare.

Risultati rm:
Discopatia specie su L5-S1 con ancora edema intraspongioso per componente infiammatoria in atto ed esiti di pregressa patologia infiammatoria, con presenza di ernia discale paramediana sinistra che impronta in modo asimmetrico il sacco durale e impegna parzialmente il canale di coniugazione.
Protusione discale ad ampio raggio L4-L5 con evidente impegno foraminale bilaterale maggiore a sinistra , con impronta sul sacco durale , stenosi del canale di coniugazione ed impronta sulla radice, anche per una concomitante artrosi interapofisaria posteriore.
Protusione discale su D11-D12 con componente osteofitosica e erniaria sottolegamentosa paramediana destra , con quota congestizia più caudale, protrusione discale più modesta D12-L1 paramediana destra.
Nella norma il cono midollare localizzato all'altezza di D11-D12 , nei limiti il canale per ampiezza.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, potrebbe esserci un collegamento con la pregressa ernia o con qualche cosa di compressivo a L4-L5.
Bisognerebbe verderLa e visionare le immagini della rmn.
Bisognerebbe sviscerare quale sia il livello di interesse clinico e comportarsi di conseguenza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294