Ciste ovarica

Salve, mi sono trasferita da circa in anno in America e avendo avuto alcune perdite di sangue durante i rapporti mi è stata prescritta un'ecografia dal quale risulta :

ULTRASOUND PELVIS
HISTORY: X ICDIO: N93C)-Postcoital and contact bleeding
COMPARISON: None.
TECHNIQUE: Transabdominai pelvic ultrasound petformed. Real-time ultrasound examination \Mth permanent image recording nas performpd and reviewed on a PACS mrkstation.
FINDINGS:
The uterus measures 7.2 x 4.0 x 4.9 cm. The uterus is of normal size and echotexture. No uterine cysts or masses. No focal uterine leiomyoma observed. The endometrial stripe measuræ 3 mm in double-wall thickness. The bladder is unremarkable.
The right wary measures 3.7 x 1.9 x 4.0 cm. The left ovary mæsures 4.5 x 2.2 x 4.2 cm. The left ovary mntains a 2.5 x 1.2 complex cyst, which contains septa and internal debris, wihout evidence of mural nodularity or increased vascularity. Normal Doppler flow is present in each ovary.
A small amount of free intrapelvic fluid is observed.
IMPRESSION:
1. The left ovary contains a 2.5 x 1.2 cm complex cyst, '+hich contains septa and internal debris, without evidence of mural nodularity or increased vascularity. Consider short-term followup pelvic ultrasound in several menstrual cycles to ensure resolution.
2. Normal sonographic appearance of fre uterus and right ovary.

Cosa significa? Sono davvero preoccupata riguardo questa cisti..Sono diverse notti che non dormo. La prego mi chiarisca questa situazione, nessuno mi ha comunicato nulla e non sò come muovermi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Ecco la traduzione (anche se non credo sia questo il problema).
RISULTATI:
L'utero misura 7,2 x 4,0 x 4,9 cm. L'utero è di dimensioni normali ed ecostruttura. Nessuna cisti o massa uterina. Nessun leiomioma uterino focale osservato. Lo spessore dell'endometrio misura 3 mm nello spessore parietale.
La vescica non presenta alterazioni degne di menzione.
La giusta misura cautela di 3,7 x 1,9 x 4,0 cm. L'ovaio sinistro ha un diametro di 4,5 x 2,2 x 4,2 cm. L'ovaio sinistro contiene una cisti complessa di 2,5 x 1,2, che contiene setti e detriti interni, senza evidenza di nodularità tissutale o aumento della vascolarizzazione. Il flusso Doppler è presente e normale in ogni ovaio.
Si osserva una piccola quantità di liquido intrapelvico libero.
IMPRESSIONE:
1. L'ovaio sinistro contiene una cisti complessa di 2,5 x 1,2 cm, che contiene setti e corpuscoli interni, senza evidenza di nodularità del murale o aumento della vascolarizzazione. Considerare un follow-up ecografico pelvica da ora in diversi cicli mestruali per garantire il riassorbimento.
2. L'aspetto ecografico dell'utero e dell'ovaio destro è normale.
Lei non ha nulla di grave stia tranquilla. Segua, come da consiglio, il riassorbimento del liquido pelvico (tenga conto che nel peri-ciclo è assolutamente normale avere liquido nel Duglas) e basta.
Per quanto riguarda la cisti (potrebbe essere anche endometriosi) ne parli col suo ginecologo. Nulla di preoccupante l'aspetto ecografico.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata molto! Per quanto riguarda la cisti ci potrebbero essere problemi di fertilità? Stiamo cercando un bambino da circa 10 mesi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Non dovrebbe.
Il condizionale è d’obbligo.
Indubbiamente la cisti ovarica potrebbe essere la causa. A volte producono ormoni in modo anarchico.
Non voglio peró dirle cose imprecise, per questo è meglio sentire il ginecologo.
Buona giornata