Rx torace

Salve,
Vorrei avere gentilmente un consulto sui risultati della mia rx toracica e se c'è qualcosa di cui preoccuparmi...sono una fumatrice ..
Il responso e' questo :
Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio in atto
Lieve sovradistensione dei campi polmonari
Liberi i seni costofrenici
Cuore e aorta nei limiti
Lieve cifoscoliosi dorsale dx convessa ad ampio raggio.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
la radiografia del torace non dimostra nulla di patologico.
La lieve cifoscoliosi forse andrebbe valutata da un ortopedico poiché nel tempo, se peggiora, può darle dei problemi.
Le consiglio comunque di smettere di fumare,...e se non smette è utile che si tenga sotto controllo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..
Ma quando dice "si tenga sotto controllo" che intende?
Dovrei fare altri accertamenti secondo lei ..?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
gentile utente
sotto controllo significa che dopo i 40 anni i fumatori hanno un rischio tumore molto più alto dei non fumatori...quindi una radiografia del torace, o meglio una TAC a basso dosaggio, è meglio farla.
Cordiali saluti