Riprendersi da una storia d’amore malsana

Salve a tutti,
Un anno fa ho conosciuto un ragazzo online, con il quale da subito si è creato un forte legame. Distanti circa 400 km. Quasi contemporaneamente all’incontro ho iniziato a soffrire di bulimia e via con bassissima stima di me, sofferenza, fragilità, dall’altra parte avevo un ragazzo con altrettanti problemi, soffriva infatti di depressione. Questa ‘’storia’’ è nata molto velocemente, all’inizio andava tutto benissimo, entrambi presi, lui mi riempiva di attenzioni e belle parole. All’inizio perchè poi, tutto è andato peggiorando. Da una parte io, sempre più presa, quasi dipendente da questo ragazzo. Il mio umore che cambiava in base alle sue azioni e parole, io che praticamente annullavo me stessa per lui e finivo per accettare ogni sua richiesta, senza riuscire mai ad oppormi per paura di perderlo. Dall’altra parte lui, che spariva per settimane, poi tornava, mi allontanava e quando lo facevo anche io ritornava con bellissime parole che riuscivano di nuovo a tenermi attaccata a lui. Lui che non muoveva un dito per me, che finiva per farmi convincere che ero io quella che stava sbagliando tutto. Dopo mesi e mesi decisi di andare nel suo paese e incontrarlo finalmente. Ho perso la verginità con lui. Dopo una settimana e varie domande confessa di essere ancora innamorato della ex. Ricomincia tutto quello che si era verificato nei mesi precedenti, io sempre più innamorata.
Due mesi fa finalmente decisi di (soc)chiudere questa storia e rimanere amici. Ho incontrato un ragazzo fantastico, simile a me, che mi vuole bene e mi accetta per quello che sono, completamente. Io e lui ci apparteniamo, e di questo non ho dubbi.
Ma qualche giorno fa mi ha riscritto il mio ‘ex’, e questa volta ho deciso di chiudere definitivamente, bloccando il suo numero di telefono e chiedendogli di non scrivermi piu. Questa chiusura definitiva ha peró smosso in me qualcosa. Per un intero anno ho aspettato che lui si innamorasse di me, non capendo dove stessi sbagliando, cosa mi mancasse.
Questa storia non è mai iniziata e ora ho dovuto metterci un punto fermo. Sono giorni peró che piango ininterrottamente, a volte ho l’impressione di non farcela, sento il bisogno di ricontattarlo. Poi penso che ho un ragazzo fantastico al mio fianco, ma i periodi di sconforto e tristezza, e senso di colpa per aver terminato una storia su cui avevo sperato e investito tanto ci sono, nonostante io sia consapevole che non sarei mai diventata la sua ragazza
Vorrei chiedere se riusciró mai a staccarmi da questa idealizzazione del ragazzo che mi piaceva e riuscire totalmente ad apprezzare il ragazzo che ho ora, che mi ama e mi supporta come nessun’altro ha mai fatto? È utile aver tagliato ogni tipo di contatto con lui? A volte sento di essere attaccata quasi ossessivamente al mio ‘ex’ ragazzo, perchè mi ritorna sempre in mente, nonostante mi abbia ferita e manipolata.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Buonasera,
gli interrogativi che vengono sollevati dal suo racconto sono molti, e sicuramente troverà beneficio a discuterne direttamente con un collega di persona.

Detto ciò, veniamo al punto:
"Quasi contemporaneamente all’incontro ho iniziato a soffrire di bulimia e via con bassissima stima di me, sofferenza, fragilità"
E' stata seguita da qualche professionista per la bulimia che ci riporta? Ha mai pensato a qualche collegamento tra il suo stato psicologico e l'inizio della relazione?

"All’inizio perchè poi, tutto è andato peggiorando."
Riesce a ricordare cosa ha fatto peggiorare la qualità della sua relazione?

" io che praticamente annullavo me stessa per lui e finivo per accettare ogni sua richiesta, senza riuscire mai ad oppormi per paura di perderlo."
Ha mai pensato al fatto che, probabilmente, questa sua paura non è del tutto fondata? Quanti casi le sono capitati, se ci sono, di persone abbandonate perchè non rispettavano al 100% le richieste dei propri partner, genitori, eccetera?

"Ho perso la verginità con lui. Dopo una settimana e varie domande confessa di essere ancora innamorato della ex. Ricomincia tutto quello che si era verificato nei mesi precedenti, io sempre più innamorata."
Che importanza da, o ha dato, al primo rapporto sessuale? Ha mai avuto un ideal-tipo di partner? Com'era?

"Due mesi fa finalmente decisi di (soc)chiudere questa storia e rimanere amici."
Cosa l'ha portata a questa scelta? Cosa ha pensato?

"Questa chiusura definitiva ha peró smosso in me qualcosa. "
Cosa ha smosso in lei?

"Questa storia non è mai iniziata"
Cosa intende per storia? A me sembra che invece una storia ci sia stata, per quanto caratterizzata da cambi repentini di umori e attenzioni, alternando momenti di delusione a momenti di euforia.

"A volte sento di essere attaccata quasi ossessivamente al mio ‘ex’ ragazzo, perchè mi ritorna sempre in mente, nonostante mi abbia ferita e manipolata."
In che modo le ritorna in mente? Cosa in particolare le ritorna in mente?

Infine, per rispondere alle sue domande finali:
Si, è possibile de-idealizzare questa figura, ma è auspicabile un percorso di psicoterapia individuale.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta! Lunedi mi rivolgeró ad un consultorio, spero che mi aiuti, visto che ho tante cose ancora irrisolte a cui mettere un punto
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36