Ernia protruzione

Buongiorno da oltre un mese ho un doloro alla parte posteriore della gamba sinistra, vicino al femore e visto che anni fa avevo una protrusione vista da una risonanza magnetica, ieri ho fatto una nuova risonanza per vedere che non ci fossero ernie, la situazione in 10 anni è peggiorata... questo è il referto, posso avere una spiegazione un po' più semplice dei problemi scritti nel referto?

Grazie

Riduzione della lordosi lombare.Retrolistesi di L5.
Lieve quota di edema delle contrapposte limitanti somatiche di L5 e S1, in assenza di alterazioni
dell'altezza dei somi vertebrali.
Protrusione ad ampio raggio del disco L4-L5 con parziale obliterazione dei recessi epidurali
bilateralmente.
Erniazione ad ampio raggio del disco degenerato L5-S1 con minima impronta sulla cauda e impegno
intraforaminale bilaterale.
Ipertrofia degenerativa delle apofisi articolari con riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione di
sinistra di L5 senza stenosi del canale lombare.
Fenomeni di vacuolizzazione del disco di L5.
Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 con degenerazione grassa delle limitanti
somatiche corrispondenti.
Regolare intensità di segnale del cono terminale del midollo e della cauda
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In effetti, il referto descrive un quadro alquanto degenerato della cerniera lombosacrale che potrebbe essere responsabile del sul dolore sul versante posteriore dell'arto inferiore. Provi ad assumere qualche medicinale antinfiammatorio per qualche giorno sotto consiglio e prescrizione del suo medico curante. Se il dolore persiste esegua una valutazione ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com