Chirurgia e gravidanza

Salve, sono stata operata il 03 dicembre ad una fistola sacro coccigea con anestesia totale. Mi hanno fatto le analisi del sangue pre-operazione con opportune domande da parte dell' anestasista, insomma tutto ciò che è di dovere fare prima di un intervento delicato. Quel giorno ero molto tranquilla anche quando sono entrata in sala operatoria, tutto è andato per il meglio. L'unica cosa che mi preoccupa adesso è che io aspettavo il ciclo il 7 dicembre ma oggi 13 dicembre ancora non si presenta. Le domande sono due: dalle analisi che mi hanno fatto, qualora io fossi ipoteticamente incinta, non dovevano accorgersene e quindi annullare l'intervento? La seconda domanda: è probabile che l anestesia faccia ritardare il ciclo ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Lo stress di un intervento può causare un anticipo o un ritardo, comunque può alterare il ritmo del ciclo mestruale.
L'anamnesi raccolta prima dell'intervento può aver suggerito ai suoi medici o no la richiesta di esami specifici per il riscontro di una gravidanza in corso.
Nella mia pratica clinica ogni volta che pongo il quesito specifico relativo alla possibilità di essere in stato interessante, la risposta e molto spesso un misto di perplessità e assoluta consapevolezza del rischio zero.
Rilevo purtroppo talvolta delle vere e proprie reazioni di sorpresa ad un test positivo.
Se ha dei dubbi signora faccia un test e così avrà la risposta al suo quesito.
Cordiali saluti e buone feste,

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'imminente risposta dottore, perdoni la mia ignoranza in materia. Quando lei dice "L'anamnesi raccolta prima dell'intervento può aver suggerito ai suoi medici o no la richiesta di esami specifici per il riscontro di una gravidanza in corso" si riferisce al fatto che avranno potuto fare, oltre alle analisi generali , anche quelle specifiche per una possibile gravidanza ? Purtroppo mi hanno tenuta allo scuro di tutto, nel senso che non so che valori abbiano le mie analisi fatte in sede. Inoltre so che prima di un intervento con anestesia totale nessuno può operare una donna in gravidanza conferma ? Quindi secondo la mia tesi le analisi fatte da loro avrebbero dovuto parlare chiaro e nel caso avvisarmi. Forse sono solo mie supposizioni per autoconvincermi che in fondo non sia in gravidanza.