Aderenze

Salve volevo sapere se un colon irritabile (al momento con coprostasi lungo la cornice colica) puo provocare dolore anche in sede ombelicale dove ho avuto un'ernioplastica, perché la sensazione è quella di una infiammazione muscolare o aderenziale, il dolore dura da circa 1 mese ininterrottamente un dolore così continuativo può essere associato più ad un colon irritabile o aderenziale? Al momento mi è stato prescritto feedcolon ed onligol.. ma in caso fosse dovuto ad aderenze come dovrei procedere? Ho fatto anche una ecografia addome completo ed è tutto a posto ma mi è stato detto che le aderenze non si vedrebbero comunque.
Grazie x l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, i dolori legati ad un colon irritabile sono solitamente non continui, allo stesso tempo identificare la sua sintomatologia con una sindrome aderenziale è una diagnosi di esclusione da formulare dopo una visita gastroenterologica ed eventualmente accertamenti più mirati che lo specialista potrà indicare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sforza volevo chiederle un'altra cosa in caso i dolori fossero dovute ad aderenze o da cicatrice attiva posso trovare giovamento da infiltrazioni da ossigenozono terapia?
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è un trattamento scientificamente validato, per l'indicazione in questione, quindi non posso consigliarlo e sinceramente non ho avuto riscontri da pazienti che si sono sottoposti al trattamento stesso.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, che tipo di trattamento puo essere valido per questo tipo di problematiche? Al momento un ipotetico intervento per vedere se ci sono aderenze mi è stato sconsigliato perché ci sarebbe un rischio che ritornino, inoltre se si trattare di uno stiramento muscolo-tendineo il dolore durerebbe così a lungo? Da circa un mese ormai. Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'unico trattamento validato, se indicato,è l'intervento di aderenziolisi laparoscopico, ma meglio se presso Centri di alta chirurgia laparoscopica. Nella sua regione ve ne sono diversi, si documenti pure su internet.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione.. dall'ultima visita chirurgica mi è stato detto che molto probabilmente il dolore in sede ombelicale sia dovuta ad un nervo inglobato nella cicatrice, li ho subito nel 2010 un intervento per correggere un'ernia ombelicale con retina in prolene poi nel 2013 per levarla perché mi provocava dolore ed infiammazione dunque è stata corretta con una plastica diretta della parete, ora mi è stato detto che sarebbe inutile rioperare e che non è possibile fare niente.. è davvero così? Non esistono infiltrazioni che possono aiutarmi? O dovrò rassegnarmi ad avere questi dolori? Grazie x l'attenzione.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve rivolgersi ad un servizio di terapia del dolore, gestito dagli anestesisti, potrebbero migliorare la sua sintomatologia.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve ho 47 anni volevo sapere se per i dolori cervicali posso associare muscoril piu paracetamolo?avendo delle potrusioni discali in c4 c5 il medico mi ha fatto fare un ciclo di iniezione di muscoril+bentelan ma non ho avuto giovamento dunque mi chiedo se al momento posso usare il paracetamolo con muscoril... avendo dolore ad entrambe le spalle collo e nuca con senso di vertigine mi chiedo se le produzioni discali possono dare questi sintomi oppure sono causati da qualcos'altro. Grazie x l'attenzione.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente comprenderà che questa sua richiesta non ha attinenza nè al consulto iniziale, nè alla specialità di competenza.
Riposti il consulto nella sezione neurochirurgia oppure ortopedia.
Saluti