Dubbi riguardo a complicazioni di intervento

Salve a tutti egregi medici,vorrei chiedere direttamente a voi delle delucidazioni riguardo a un dubbio che oramai mi continua a tormentare da mesi, anzi sto seriamente pensando di rimandare l'intervento a causa di questo perché ho paura molta paura...
Io dovrei sottopormi ad un intervento di fistola pilonoideale ed ho letto che si può contrarre la setticemia in ospedale subito dopo gli interventi e che una ragazza per questo era deceduta...Quindi mi chiedo quali sono i modi per prevenire l'infezione? E come si prende ?
Grazie a tutti per la disponibilità , saluti cordiali.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
in ospedale prima di ogni intervento chirurgico, potenzialmente infetto come nel suo caso, di somministra un antibiotico ad ampio spettro al fine di evitare infezioni del campo chirurgico. La sterilità che accompagna ogni manovra dell'equipe chirurgica evita la restante possibilità di trasportare batteri nel sito chirurgico.
La possibilità di infezione postoperatoria esiste sempre, come esiste sempre la possibilità di infettarsi con un germe patogeno pericoloso anche durante la vita di ogni giorno.
Vada a fare l'intervento tranquillamente.
La possibilità di contrarre la setticemia è la stessa di essere investiti dall'auto di un ubriaco mentre si cammina su un marciapiede.
Legga solo ciò che sa interpretare in internet, non ciò che la mette inutilmente in ansia.
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per le delucidazioni dottore ora sono un po 'più tranquillo le auguro una buona giornata.( A ogni modo ho anche
il vaccino dell'antitetanicaa fatta nel 2011 e il meningo cocc c fatto anche quello 2011 che se non erro dovrebbero abbassare ulteriormente il pericolo)
Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Stia tranquillo.
Tetano e meningite non si contraggono per questo tipo di intervento e certamente non in Ospedale durante intervento chirurgico:
La saluto e mi faccia sapere se ritiene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le scriverò in seguito all'intervento ora posso andare abbastanza tranquillo per l'intervento.
Mentre dottore io sono emofiliaco nello specifico soffro di Storage pool disease ma l ho scoperto negli ultimi mesi e dovrei assumere tranex ogni 8 h e emosint una volta al giorno non c'è nessun pericolo riguardo a embolia o a grumi di sangue ?(l'ematologo mi ha detto che è un problema lieve però dato che non conosco la.materia...) grazie dell'attenzione e per la disponibilità è stato gentilissimo.
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Lo comunichi al chirurgo, naturalmente.
Comunque il suo intervento si può eseguire in Day-Hospital anche in anestesia periferica o locale più sedazione, che non comportano rischio tromboembolico non necessitando di immobilità nel post-operatorio.
Il rischio maggiore, come sa è quello del sanguinolento, per cui continui la sua terapia cronica.
Stia tranquillo.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Sisi lo abbiamo comunicato e starò lì una notte a causa di quello mi fanno anestesia locale con Massimo sedazione io la ringrazio tantissimo lei è stato un grande professionista.
Grazie cordiali saluti.