Dolore persistente al fianco dx

Buongiorno,
È da qualche giorno che ho un dolore continuo al fianco destro (zona renale)...inizialmente pensavo di aver preso una botta perchè mi faceva male solo quando mi sdraiavo sulla schiena o sul fianco.
Attualmente invece provo dolore anche facendo pressione sulla zona....
Non sono sicura che possa centrare ma nell'ultimo anno ho avuto 2 volte problemi alla schiena: entrambi i nervi sciatici infiammati e dolore (forte tanto da farmi piangere) che non andava via nemmeno con una dose superiore a quella consigliata di antidolorifici (nemmeno la terapia antalgica ha avuto successo).
Entrambe le volte il dolore è cessato con l'arrivo del ciclo.
Questa volta il dolore è comparso durante il ciclo e non assomiglia a quelli precedenti.
Non è forte come quelli ed è localizzato solo sul fianco destro ma, nel caso fosse il rene, ho preferito riferire anche a proposito dell'altro problema.
Cosa mi consigliate? Aspetto e vedo se passa o è meglio se faccio qualche esame?
Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, innanzitutto ne parli con il suo curante e se persiste il disturbo un'eco addome con gli esami ematochimici di controllo potrebbero essere utili prima di ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/