Pallina sotto lo sterno

Buona sera scrivo per sottoporre un quesito. Mio marito uomo corpulento ( 105 kg per 1.83 cm) ormai da circa tre giorni si è accorto che ha una specie di pallina sotto lo sterno, che non è visibile ma si sente molto bene al tatto. Ora mi chiedo non si ricorda di aver fatto sforzi a parte lunghe camminate a ritmo sostenuto per combattere pressione alta e trigliceridi e colesterolo ma quello anche con alimentazione corretta sta tornando nella norma. Può uno sforzo o una botta creare questa pallina o può essere un'ernia addominale? Lui è un può preoccupato pensa sia una cosa poco carina e non può andare dal medico perché assente per una settimana. Secondo il vostro parere potrebbe essere veramente ernia? ED un'ecografia o quali altri esame potrebbe essere utile per una diagnosi. È corretto andare dal medico di base o da chi devo indirizzarlo? Vi ringrazio vivamente per la risposta che mi fornirete consapevole del fatto che è cmq difficile un consulto a distanza. Grazie infinite e buona serata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, direi che la prima visita dovrebbe farla dal proprio curante e poi lo specialista più idoneo sarebbe un chirurgo, se il curante avesse bisogno di un orientamento diagnostico. Non penserei comunque a cose gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la cortesia e la risposta fornita. Sicuramente questa settimana mio marito andrà dal dottore di base e poi vedra cosa consiglia. Volevo solo sapere se un'ernia addominale poteva essere plausibile. Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si può esserlo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Ieri mio marito è andato dal dottore di base che gli ha detto che non è nulla è solo la cartilagine dello sterno......Ma non capisco cosa possa centrare con una pallina sotto lo sterno. Poi mio marito non ha saputo spiegarmi meglio. Sapreste indicarmi meglio? Grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Deve fidarsi di ciò che le viene detto dal medico che lo ha visitato, vedrà che andrà tutto bene
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Va bene grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri