Gonfiore post tiroidectomia

buongiorno,
sono stata operata di tiroidectomia totale 40 giorni fa.
Accuso un dolore al muscolo laterale del collo, penso sia il muscolo sternocleidomastoideo. E molto gonfio e ho difficoltà a mangiare e anche a sbadigliare.
In più ho scoperto di avere il colesterolo totale alto a 253, quello HDL il valore è buono.
In fine settimana ho il primo controllo post intervento dall'endocrinologo.
In attesa chiedo gentilmente un vostro gradito consiglio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente è una complicanza che dopo l’intervento ci può stare, ma quando andrà a controllo ovviamente la riferisca. Non penserei comunque a problemi importanti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Sforza, grazie.
Sono stata al controllo endocrinologico e dall'ecografia risulta tutto pulito.
Il gonfiore mi hanno detto che è normale e che il tempo di guarigione è un po' lungo.
Che la ferita interna comunque è ancora infiammata.
Poi ho ritirato il referto istologico:
MATERIALE INVIATO TIROIDECTOMIA MACROSCOPIA: Tiroide di gr.22 costituita al taglio da un tessuto grigio-roseo compatto
A-C- Lobo destro D-F Lobo
DIAGNOSI: iperplasia adenomatosa, medio-macrofollicolare e colloide-cistica, della tiroide, con focolai aspetti a tipo di "malattia Graves. Coesiste un piccolo linfonodo peritiroideo reattivo.

Ho dimenticato di chiedere cosa vuol dire:
Coesiste un piccolo linfonodo peritiroideo reattivo?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Tutto bene come le ho detto. Il linfonodo è inteso come infiammatorio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
quindi è il risultato del dolore che sento questo linfonodo?

P.S. ho dimenticato di riferirle che per quanto riguarda il colesterolo bisogna aspettare per vedere se m'è l'ha apportato l'intervento e passa oppure no.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Il colesterolo non c’entra con l’intevento senta il suo curante se deve fare un po’ di dieta o deve darle la compressa per migliorarlo. Per il resto come le ho già detto e le ha confermato lo specialista va tutto bene.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie buona giornata
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2