Ascesso perianale

Buonasera,
Vi scrivo per un consulto. Lunedì sono stata operata d'urgenza per un ascesso perianale, martedì sono andata per la prima medicazione dove mi hanno rimesso lo zaffo nella ferita dicendomi che se si toglieva non faceva nulla, dovevo solo continuare a fare lavaggi con amuchina e cambiare spesso la garza sterile esterna. Giovedì mattina lo zaffo si è tolto da solo e nn ero per niente preoccupata perché la chirurga mi aveva detto di nn preoccuparmi.
Solo che venerdì sono andata per la seconda medicazione dove mi hanno rimesso lo zaffo e ho continuato a tirar fuori il pus. Ad oggi, sabato, lo zaffo si è tolto di nuovo.
La mia domanda è: non fa niente se lo zaffo si toglie ma il pus esce ancora?
Come posso fare?
Sono molto preoccupata e spero di essere stata chiara e che qualcuno di voi possa tranquillizzarmi.
Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nulla di particolare, esegua le medicazioni come indicato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Ma dico non c'è rischio che se lo zaffo nn c'è piu, inizia a chiudersi la ferita e il pus resta all'interno e quindi bisogna incidere nuovamente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Improbabile
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiedere un informazione.
L'11 marzo sono stata operata d'urgenza per un ascesso perianale. Ad oggi sto benissimo e la ferita pian piano si sta chiudendo da sola.
Siccome mi hanno detto che è molto probabile che a seguito di ascesso c'è una fistole, qualcuno sa dirmi se è una cosa certa?
Nel caso che sintomi si avvertono?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, buona serata!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, puo' succedere ma non è detto.
Persiste secrezione purulenta.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Potrebbe spiegarmi, gentilmente, i sintomi?
Persiste secrezione purulenta ma dalle feci o dall incisione dell' ascesso?
Resto in attesa di un riscontro.
Buona giornata
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dall' incisione.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera!
Innanzitutto grazie per le risposte precedenti.
Volevo chiederle ma nel caso ci sia questa secrezione purulenta, dopo quanti giorni dall' operazione dovrebbe verificarsi?
Ripeto, io mi sento bene e la ferita sembra quasi chiusa del tutto. Ho solo un po' di feci molle ma non so se associarlo a ciò che mangio o se dipende dalla fistola .
Chiedo a lei più che altro per tranquillizzarmi, siccome sono molto preoccupata.
Buona serata
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Penso possa star tranquilla. Settimane in genere.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, non ho capito bene dopo quante settimane dall' operazione.
Al momento sono passate 3 settimane e mezza, quasi 4.
La ringrazio in anticipo del tempo che mi sta dedicando.
Buona serata
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Alcune settimane, puo' variare.Prego
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
Questa mattina ho fatto la visita proctologica con anoscopia.
Il medico mi ha detto che lui nn vede nulla e la ferita è asciutta e completamente chiusa, solo che mi ha detto di fare una risonanza magnetica.
Che speranze ho? Potrebbe essere che nn ci sia nulla?
Attendo un gentile riscontro.
Buona serata
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene
Certo, è possibile.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ieri ho fatto la risonanza magnetica per l ascesso perianale che ho avuto qualche mese fa.
Io vorrei chiederle, ma se ormai ho solo la cicatrice che nn mi fa male, non esce pus e sembra completamente chiusa, è possibile che non ci sia la fistola? Sono passati 3 mesi. Vorrei capirci qualcosa perché tutti i siti internet dicono che è impossibile che dopo un ascesso nn ci sia una fistola.
Resto in attesa di un gentile riscontro.
Buona serata
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La fistola si presenta in circa il 40% degli ascessi.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per la risposta, ma volevo chiederle un altra info.
Da questa mattina che mi prude la cicatrice e appena tornata a casa ho controllato e ho tipo un brufoletto bianco sopra la cicatrice, devo preoccuparmi?
Ho tanta paura che posso ricapitare.
Resto in attesa di una gentile risposta.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
non saprei, andrebbe visitata
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,il brufolo è scoppiato da solo questa mattina e ho disinfettato un po' ma ancora ora esce sangue (niente pus), cosa mi consiglia?
Vado al pronto soccorso?
Che ansia.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo sia necessario.Farei una visita proctologica di controllo.Prego
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho appena ritirato il referto questo è l' esito: presenza di sottile tramite fistoloso che dalla piega interglutea sinistra a ore 2 si dirige in senso craniale e anteriore per circa 5 cm; non segni di interessamento dello sfintere anale.
Non raccolte né versamento. Non rilievi patologici nello scavo pelvico. Non linfoadenomegalie pelviche.
Tutto ciò cosa significa?
Devo essere per forza operata?
Cosa mi consiglia di fare?
Resto in attesa di un gentile riscontro.
Buonasera