Linfonodi

Buonasera,
Ho bisogno di aiuto per il mio papà.
Ha effettuato una tac all addome che ha evidenziato un ampia erniazione adiposa e di tratto di intestino tenue in sede ombelicale paramediana sinistra.
Concomita sfumato tenue addensamento del tessuto adiposo per modesti caratteri infiammatori.
Fegato ingrossato.
Abbozzo tissutale mal dissociabile dalla coda del pancreas di dubbio significato.
Calcificazioni a carattere litiasico a carico del rene sinistro.
Formazioni linfonodali a morfologia più globosa in sede mesenteriale, la maggiore di 1 cm.
Ora, vi chiedo di aiutarmi a capire ciò di cui devo preoccuparmi di più.
Su cosa e come bisogna intervenire?
Il mio papà tre anni fa è caduto da un albero e gli è stata asportata la milza ma durante l intervento hanno toccato la coda del pancreas provocando una grave infezione che lo stava facendo morire.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Personalmente in assenza di sintomi specifici non darei molto peso ai linfonodi meseteriali e ai calcoli renali. L'ernia ombelicale, che é probabilmente un laparocele (ernia su pregressa incisione chirurgica), merita sicuramente una valutazione chirurgica, mentre ho difficoltà ad interpretare la lesione tissutale prossima alla coda del pancreas. Se non ho capito male dalla sua storia suo padre é stato sottoposto a splenectomia 3 anni fa e presumo che il postoperatorio sia stato complicato da una fistola pancreatica. A mio avviso la lesione potrebbe essere un esito delle complicanze subite in passato, ma senza visionare le immagini é impossibile distinguerle da altre patologie. Nel dubbio sottoporrei all'attenzione del chirurgo anche questo problema e successivamente si potrebbe fare una RM con mdc. Cordiali saluti

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale