Calcolosi biliare

Buongiorno, vorrei un vostro parere in merito ad un ecografia effettuata da mio marito, dopo due episodi ravvicinati( ogni 15 giorni) di coliche.
Non versamento peritoneale.Ipermeteorismo intestinale.Fegato ai limiti dimensionali della norma, senza alterazioni ecostrutturali a folcolaio se si esclude la presenza di una microcisti del IV segmento senza significato patologico.Colecisti con pareti modicamente inspessite per flogosi contenente una formazione litiasica di 3 cm di diametro massimo,microcalcoli e detriti biliari. Non dilatazione del coledoco e delle vie biliari intraepatiche. Pancreas e milza regolari.
Secondo Lei c'è indicazione chirurgica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che ha avuto due coliche, l'indicazione c'è!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, come Lei ha detto ,mio marito è in lista di attesa per l' intervento, nel frattempo come si deve comportare a livello alimentare? Grazie .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ridurre i grassi.