Trauma cranico da caduta in bicicletta

Gentili Dottori,

sperando di aver selezionato la giusta specialità,procedo ad esporvi il mio caso:
ieri mattina ho avuto un piccolo incidente in bicicletta-a velocità non troppo sostenuta-a seguito del quale ho subito un trauma cranico localizzato nella zona posteriore del cranio,tra osso parietale e occipitale.
Non accusando sul momento alcun sintomo particolare al di là dell'immediato dolore dovuto all'impatto con l'asfalto (mi sono rialzato subito,quasi "di rimbalzo",per così dire) ho ripreso la bici senza troppi pensieri e dopo circa un'ora mi sono anche recato in piscina per nuotare,attività che pratico quotidianamente e che ho svolto senza fastidi.
Stamattina,al risveglio,ho accusato sintomi di contrattura ai muscoli anteriori del collo,specialmente nella parte destra(ho pensato anche che potrebbero essere dovuti ad una postura scorretta durante il sonno);inoltre,soffiandomi il naso con un fazzoletto,ho trovato su di esso un liquido giallognolo diverso dal classico muco da raffreddore ma di una consistenza che ricorderebbe molto una tintura(ho pensato che fosse sangue seccatosi durante la notte):ciò si è verificato soltanto nei momenti immediatamente successivi al risveglio e finora non si è più ripetuto.
Durante il resto della giornata ho avvertito un leggero senso di stanchezza e qualche fastidio intermittente alle orecchie,come se fossero tappate (ho avuto un otite esterna circa un mese fa,ma i fastidi dovuti a quest'ultima condizione erano ormai spariti del tutto);il fastidio alle orecchie mi sembra essere causato anche dal muscolo sterno-cleido-mastoideo contratto.
Il trauma ha comportato la comparsa di un piccolo bernoccolo che a seguito di pressione causa un leggerissimo dolore e di un livido di colore rosso.
Vi chiedo quali siano i sintomi e le possibili evoluzioni che dovrei tenere d'occhio e in quale caso debba allarmarmi e recarmi in pronto soccorso (o se fossi già dovuto andarci).
Vi ringrazio in anticipo per un Vostro riscontro e per il servizio che offrite e che in passato mi è già servito per altre problematiche (come l'otite di cui sopra) e che per la prima volta mi trovo ad utilizzare in prima persona.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglio di ripostare in area NEUROCHIRURGIA

Tanti SALUTI

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com