Laparocele

Buongiorno dott., sono un uomo di 72 anni, peso 72. Per cortesia, vorrei delle valutazioni, spiegazioni e suggerimenti sul referto TAC ADDOMINALE COMPLETO.
Si rileva diastasi ed assottigliamento dei muscoli retti dell'addome, con tendenza alla focale protrusione di materiale omentale contenente anse del piccolo intestino, in regione sovra-retro ombelicale, come da iniziale laparocele mediano.
Non apprezzabili patologiche alterazioni focali parenchimali a carico di fegato, milza, pancreas, surreni. Non dilatazioni delle vie biliari.
Reni modicamente ridotti di dimensioni
Alterazione focale da verosimile formazione cistica a contenuto denso, polare superiore sinistra, diametro circa 11 mm
Non idronefrosi
Vescica a pareti ispessite
Diverticolosi del sigma
Ectasia dell'aorta addominale sottorenale, a pareti diffusamente calcifiche e del diametro massimo, in prossimità del Carrefour, di circa 33mm
Non abnormi tumefazione linfonodali addomino-pelviche né falde fluide.
Alla luce di quanto sopra, vorrei mi spiegasse quali sono i punti più meritevoli di attenzione e di preoccupazione, se per il laparocele mediano urge intervento chirurgico.
Ringrazio anticipatamente, e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe indicato l' intervento ma va vistato e valutato il quadro clinico per dirlo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it