Colangiocarcinoma

Buongiorno dottore, vorrei esporle il risultato della tac di mio padre. A luglio 2017 ha effettuato una resezione epatica per un colangiocarcinoma. L'operazione è riuscita benissimo tant'è che non ha avuto bisogno né di radioterapia né di chemioterapia. Fa controlli ogni tre mesi alternando ecografia tac e tac pet. Però l'ultima tac mi ha preoccupata un po'. Eccola.
Fegato aumentato di dimensioni a margini finemente irregolari struttura disomogenea come per fibrosteatosi. Esiti di resezione della lesione del settimo segmento epatico;all odierno controllo, anteriormente e caudalmente alla raccolta fluida nella sede dell'intervento, è presente un'area di disomogenea impregnazione contrastografica, evidente soprattutto nella fase arteriosa e portale, del diametro di 28 mm. Non evidenti ulteriori lesioni focali di nuova insorgenza. Si conferma disomogenea impregnazione contrastografica del restante parenchima epatico. Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
L'oncologo ha prescritto una tac pet come prossimo step ma senza fretta perché secondo lui non é detto che sia una recidiva perché é sempre stata così grande la raccolta fluida dell'intervento e poi perché il cea é 3.85 e alfafeto proteina 22. Gamma gt 62. se non è una recidiva cosa può essere? La ringrazio in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, può essere un esito cicatriziale del recente intervento, ma le indagini ulteriori vanno ovviamente espletate per esserne sicuri.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ci ha dato una speranza. Ovviamente faremo tutti i controlli prescritti, ma il solo fatto di avere più di una nefasta diagnosi ci fa ben sperare.
Ps. Avevo scritto che il ca 19.9 era 22.ho sbagliato, in realtà é 2.39.
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Riguardando le ultime analisi ho sbagliato a scriverle i risultati. L'alfa feto proteina non c è. C'è il cea a 3.85 e il ca 19.9 a 2.39.cambia qualcosa?
Grazie infinite!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No non cambia.
Prego