Pallina dura cicatrice tiroidectomia

Gentili dottori, sono stata sottoposta a un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo sin circa 40 giorni fa. La cicatrice di circa 5 cm alla base del collo sta guarendo bene, l'unico problema è che sento e vedo sul margine di sinistra una pallina dura di circa 1 cm di diametro (sembra quasi un osso) che non ritrovo simmetricamente al margine destro della cicatrice. Inoltre se mi guardo allo specchio e sollevo la testa tendendo al massimo il collo, la pallina esposta diventa ancora più grossa e tende ad allungarsi verso la parte superiore del collo, deformando con un rigonfiamento la linea piatta della cicatrice.
Mi è stato suggerito di massaggiare la cicatrice per evitare la formazione del cordone e mi rendo conto che se insisto molto sulla "pallina" dopo avverto delle scosse. È possibile che sia un'aderenza che interessa un nervo? Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere? Possibile che abbiano suturato male la ferita in quel punto?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, non credo che abbiano "suturato male", anche se piccole disuguaglianze tra un punto e l'altro della cicatrice si possono facilmente verificare. In linea di principio credo si possa trattare appunto di un cordone cicatriziale che in quel punto è più spesso rispetto alla regione controlaterale, tuttavia se persistono i dubbi un'ecografia potrebbe dissiparli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. La pallina è ancora lì, ma sembra si stia riducendo. Nel dubbio, in ogni caso, farò un'ecografia.
Avrei un'altra domanda da farle: è normale avvertire prurito e delle fitte ogni tanto in corrispondenza della ferita?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo. I processi stessi di rigenerazione e di consolidamento della cicatrice provocano prurito. Non bastasse, molti fili utilizzati soprattutto per la sutura dei piani profondi (ma a volte anche dei piani cutanei) provocano prurito anche loro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi riaggancio a questo consulto per chiederle se è normale avvertire dolore quando massaggio la cicatrice. Pratico quotidianamente un massaggio a dito fermo su tutta la cicatrice e specialmente in alcuni punti (le estremità) mi capita di avvertire dolore. Forse insisto troppo o magari è un punto in cui passa un nervo? È normale dopo nove mesi?
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, onestamente mi viene da pensare che un massaggio ripetuto ogni giorno, specificamente su questa regione, le abbia causato una sorta di infiammazione cronica, che giustificherebbe anche il fastidio
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Però io il dolore lo sento solo nel momento della digitopressione, nello specifico in alcuni punti, e i massaggi ho iniziato a praticarli da circa una settimana.
Mi consiglia di sospendere i massaggi, dunque?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Secondo me è meglio evitare. Poi magari mi posso sbagliare: andrebbe valutato dal suo Medico di Base.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Appena potrò andare dal mio medico di base, gli farò controllare la cicatrice.
Nel frattempo continuerò solo a usare la protezione solare e una crema elasticizzante per migliorarne l'aspetto.
Ho già utilizzato delle lamine in silicone nei primi mesi. Ha altri suggerimenti per la cura della cicatrice?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, al momento non mi viene in mente nulla. Però sarebbe meglio chiedere a qualche esperto di medicina estetica. C'è ne sono anche su questo sito
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto, chiederò il consulto nella sezione di medicina estetica.