Palline nel collo ad un ragazzo di 15 anni(all'attenzione del dr.Favara)

gentili dottori, voglio parlarvi del caso di mio fratello, un ragazzo di 15 anni.
circa 3 anni fa gli uscirono 4 palline, una a dx del collo, una a sx e due dietro la schiena (prima dlle scapole)
solo che ultimamente ne sono uscite altre 3 a dx e 2 a sx (intendo ai lati del collo). e 2 piccoline dopo il mento (zona trachea per intenderci)
non sono dolorose, sono molto mobili (tranne quelle più piccoline sia nel collo che sulla zona della trachea) ma non morbide diciamo
non ci abbiamo mai dato peso in quanto anche nostro padre ne ha 1 (ma una però) o forse più ma non lo sa, perchè non le sente.
solo che ora mio fratello per scrupolo voleva andare dal medico di base comunque a farle vedere, ma i nostri genitori hanno detto che è inutile perchè sono palline di grasso.
effettivamente leggendo su internet ho pensato a lipomi, ma non so.. . perchè i lipomi c'è scritto che sono gommosi. è sempre cosi?
dunque, gentili dottori, per concludere.
secondo voi cosa può essere?
possono essere lipomi? a 15 anni?
c'è da preoccuparsi?
vi prego di rispondere con cuore.. . come se fosse vostro figlio o vostro fratello minore, ve lo chiedo con il cuore.
in attesa e in speranza di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possono essere lipomi o linfonodi.Va visitato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
gentile dottore,dubito che almeno 4 di queste palline siano linfonodi.
dato che una è di circa 1 cm la tiene da 3 anni circa
e 1 che tiene da 3 anni più piccola ma stesse caratteristiche
cosi gli altri 2.
un'altra invece potrebbe essere un linfonodo e vedrò di portare io mio fratello dal dottore.
volevo aggiungere una cosa che ho dimenticato ieri.
c'è ne uno piccolo un po più su della clavicola.
e uno uscito anni fa al lato dx del seno dx,è quasi minuscola,impercettibile se non ci fai attenzione,in questi anni non è mai cambiata
è abbastanza piccolo,possibile che un linfonodo sia molto piccolo?
poi sono palline che ci sono da tempo alcun da anni,alcune da mesi e settimane.
se fossero linfonodi ci sarebbe qualche altro problema e mio fratello non ha altri sintomi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, certo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
e c'è da preoccuparsi se sono linfonodi quelli piccoli?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie mille dottore. mi ha rasserenato molto
cordialmente.