Fascia post operatoria

Buonasera,

Quasi un mese fa sono stato operato per un'ernia ombelicale e resezione intestino tenue, e mi hanno dato da mettere la fascia post'operstoria per 2-3 mesi.

Volevo chiedere: che funzione ha questa fascia? Posso man mano camminare senza fascia o è pericoloso? Da ieri me la sto togliendo mezz'ora al giorno e cammino senza, per abituarmi un po'.

L'infermiere in ospedale mi disse di metterla molto stretta, ma nell'addome sinistro in alto, sotto al torace, dove avevo la fascia mi ha cominciato a fare male, e tutt'ora mi fa male quando mi muovo, mi alzo dal letto o muovo il busto, quindi la sto portando un po' più larga (o almeno penso che il dolore sia stato causato dalla fascia).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa farne a meno ma ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo essendo andato in PS non ho più modo di contattare il chirurgo. Crede che sia competenza del medico di base?
Ma la funzione specifica di questa fascia qual è?

La ringrazio ancora e le auguro buona domenica.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Modesta.