Post operatorio di intervento di ernia inguinale

Gentile Dott. ri,
ai primi di luglio ho subito un intervento di riparazione monolaterale di ernia inguinale con innesto a protesi SAI destra.

A distanza di quasi due mesi ho ancora disturbi: sotto la ferita verso la parte bassa sento sempre come un peso (lo stesso disturbo che sentivo prima di operarmi come se ci fosse ancora l'ernia, che ovviamente non c'è) e al tatto è molto duro e ancora dolente e al momento non sento i benefici dell'operazione in termini di resistenza in generale, nel camminare o svolgere altre attività.

Nell'interno coscia e nel giro inguine destro sento la pelle come se fosse abrasa (tipo come se avessi appena staccato un cerotto), parestesie varie e "sento strani" anche i tendini dell'adduttore (leggermente rigidi e fastidiosi alla pressione). Rilevo anche un dolore alla base superiore del pene.. . anche se questi fastidi sono leggermente diminuiti nel tempo.

Questi fastidi collaterali sono dovuti all'operazione in sè o potrebbero anche essere conseguenza delle numerose punture dell'anestesia locale?

Secondo voi è il caso di indagare ulteriormente? Oppure sono sintomi che rientrano nel protocollo post operatorio?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' succedere, in genere si risolve tutto spontaneamente dopo un po' ma se cosi' non fosse farei un controllo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara,
Lascio passare ancora un mese prima di un controllo (quindi saremmo a 3 mesi dall’intervento) o meglio farlo prima?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, 3 mesi
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, riporto l'esito dell' ecografia di controllo a circa 3 mesi dall'intervento:

"L'esame della regione inguinale destra in esiti di intervento con posizionamento di retina non ha dimostrato segni di recidiva all'esame eseguito in condizione di riposo e anche sotto Valsavia.

Si apprezza un discreto edema ed ispessimento del tessuto lasso sottocutaneo e a livello della regione pubica ed inguinale destra in sede peri cicatriziale".

Oggi a 4 mesi dall'intervento la situazione non è mutata, la parte è ancora dura e dolente in certi movimenti.

Cosa ne pensa?
Potrei già essere in una situazione di "dolore cronico"?
Cosa mi converrebbe fare a questo punto?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe, fare una visita chirurgica ed eventualmente di un terapista del dolore. Prego.