Ecografia addominale calcolo

Buongiorno, a tutti voi. . . . stamattina ho fatto un ecografia addominale e il medico mi ha fatto notare un piccolo calcolo alla coliciste di circa 6 mm non ho mai avuto dolori, cosa devo fare? Posso fare una cura? Devo seguire un regine alimentare? Grazie
Carla
[#1]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Mai nessun disturbo, neanche digestivo? In particolare dopo pasti grassi o a base di uova?
La calcolosi della colecisti asintomatica non é un indicazione all'intervento chirurgico.
Però le consiglio comunque di effettuare gli esami di funzionalità epatica e quindi una valutazione chirurgica.
Se non ha mai avuto disturbi non ci sono limitazioni alla dieta. Però è giusto che sappia che i maggiori stimoli per la contrazione colecistica sono i grassi ed, in particolare, uova e derivati.

Cordiali saluti

Dr. Giovanni Migliorini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Esami effettuati transaminasi Got risultato 23 limite è 50
Transaminasi gpt risultato 13 limite 50

L’unico valore anomalo e’ bilirubina totale risultato 2.14 limite 1.2

bilirubina Diretta risultato 0,47 limite 0,20

Sto mangiando un po’ di tutto senza avere problemi ogni giorno attività fisica di circa 7 km

Cosa mi consiglia di rifare ecografia?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Oppure rifare esami del sangue ?
[#4]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Ricontrollerei gli esami di funzionalità epatica, che comunque non sono gravemente alterati, a parte la bilirubina totale che peraltro a quel valore, con bilirubina diretta bassa, non ha alcun significato clinico.
Dopodiché mi metterei l'animo in pace.
Tuttalpiù può assumere il Deursil, che dovrebbe ridurre la formazione di calcoli, e farei un'ecografia tra 1 anno.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie 1000
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
In riferimento alla sua risposta per gli esami epatici che esami dovrei fare ? Le transaminasi mi sembrano nella norma o sbaglio ?
[#7]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Ripeterei: ast, alt, gamma-gt, bilirubina tot e diretta.