Lipomi?

Buongiorno, volevo un consiglio.
a metà gennaio torno dal viaggio di nozze in australia (14 voli in 18 gg). Dal giorno successivo, ho dolore e gonfiore a una caviglia. il medico mi fa fare una risonanza xè sospetta una tendinite. Risultato : legamento assottigliato e modico versamento. terapia : ghiaccio e artrosilene. Si pensa ad una storta che non ricordo molto bene però. La cosa continua, ma in maniera minore con gonfiore alla sera. Poi, da una settimana circa, dolore all'altra caviglia. Nessun gonfiore, ma dove ho il dolore ci sono delle cose sottopelle molto dure, come toccare un osso, ma sembrano piatte, non cisti nodose e a occhio nudo non si vede nulla. Altezza della caviglia e poco sopra dove inizia il polpaccio. Stessa cosa nella caviglia che era gonfia. Vado dal dottore che mi dice che sono dei lipomi, niente di preoccupante e di prendere una medicina per migliorare la circolazione degli arti inferiori, xè pensa che si siano formati perchè sono un ragazzo piuttosto robusto e stagno, anche nelle gambe. (faccio palestra regolarmente tutti i giorni, ma molto leggera). Posso fidarmi o è meglio indagare con ecografie o altri esami? E' possibile che si siano formati a seguito dei tanti aerei presi che hanno influito sulla circolazione? grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentlie signore di varese,
ho la sensazione che esista una relazione l'associazione tra viaggio comparsa del problema alla caviglia e sua parziale risoluzione e comparsa di questa tumefazione. parlo di sensazione perchè lo strumento che stiamo utilizzando computer internet è particolarmente rigido in tal senso.
pertanto mi orienterei sempre con tanti condizionali a continuare ad indagare in tal senso. quindi una ecografia dei tessuti molli o ripetere la rmn per il resto direi che bisognerebbe anche indagare in assenza di patologia traumatica ad infezioni locali in relazione a parassiti o animali con cui lei avrebbe potuto entrare in contatto. mi faccia sapere.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta...che in effetti condivido. Era la mia paura.
Aggiungo solo una cosa se può servire : sono donatore avis, e due settimane fa gli esami del sangue erano perfetti, globuli bianchi nella norma. Se fosse un'infezione, si dovrebbe vedere anche da questo?
grazie.
buona serata
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
potrebbe essere un ulteriore elemento non determinante ma un piccolo tassello di un mosaico piuttosto complesso (la chiamano diagnosi!!), mi perdoni la caduta di professionalià.
cordiali saluti la ringrazierei se mi tenesse aggiornato.
[#4]
dopo
Utente
buona sera Prof. Catani, come richiesto la tengo informata sugli sviluppi.
Abbiamo chiesto nuovamente al nostro dottore se fosse sicuro della sua diagnosi e ha confermato che secondo lui sono dei lipomi dovuti alla sua stazza massiccia (100 kg per 1,85 m). Gli ha dato venolen per aiutare la circolazione degli arti inferiori, 1 capsula al giorno.
Sabato poi, io avevo l'ecografia al seno annuale, e così ho chiesto anche al mio oncologo se poteva dargli un'occhiata, anche se non era il suo campo. Ha guardato con l'ecografo e ha detto che non era il suo campo, ma che comunque non si vedeva nulla di particolare e secondo lui erano dei lipomi che potrebbe avere anche da sempre...ma visto che gli fanno male solo ora...
La terrò informata sugli sviluppi...per ora noto solo che la caviglia della storta va molto meglio, non si gonfia più molto la sera; mentre quando toglie le calze la sera, ci vuole almeno un'oretta prima che il segno delle calze svanisca, e sempre vicino alla caviglia sembra si sentano come dei bubboni...non so descriverli...dei buchi e delle montagnette che poi cmq a poco a poco svanicono....mah!!!
grazie cmq.
buona serata

[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
grazie anche a lei
cordiali saluti