Condizioni di sicurezza piercing

Gentili Dottori,
Ho recentemente effettuato due piercing all'orecchio e mi chiedevo se ci fossero eventuali possibilità di propagazioni di infezioni del volto all'encefalo (anastomosi) come accennato in un vostro articolo ("Piercing: rischi e pericoli di una moda"). Inoltre volevo sapere come il sanguinamento del foro possa essere veicolo di patologie e infiammazioni; Quali sono i rischi a cui mi sono esposto?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'articolo che cita è ampiamente esaustivo riguardo i quesiti che ci propone.
Per risposte più specifiche occorrerebbe rapportarsi alle condizioni in cui è stata eseguita la procedura (luogo, pulizia, sterilità, esperienza dell'operatore, ecc.).
E' tuttavia singolare porsi queste preoccupazioni ex post.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1