Diastasi muscoli addominali ed attività sportiva

Salve dopo due gravidanze mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali di 17, 5 mm in epigastrio e circa 35 mm in mesogastrio piu una piccola ernia sovraombelicale di circa 6 mm ed una ernia ombelicale di 9 mm.
Avrei alcune domande:
1) posso continuare la pratica sportiva di body building e sollevamento pesi (non lo faccio a livello agonistico, ma comunque sollevo carichi importanti)
2) posso praticare esercizi mirati per gli addominali?
3) la situazione può rientrare in modo naturale senza chirurgia con esercizi mirati?
4) quali sono i rischi se continuo ad allenarmi intensamente?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la presenza della diastasi, ma soprattutto delle ernie, controindica le attività da lei descritte che purtroppo, incrementando la pressione endoaddominale, hanno l’effetto di aggravare la condizione.
Non esistono esercizi né rimedi che possano emendare la sua patologia, che richiede di necessità una valutazione e un approccio chirurgico.
Contrariamente a quanto spesso sostenuto da qualche esperto personal trainer esercitare gli addominali potrebbe essere inutile e ulteriormente dannoso.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1