Elettrobisturi

Buongiorno,

Ieri ho eseguito in un ambulatorio privato un intervento di asportazione di un neo sulla mano tramite elettrobisturi.

Nel caso il bisturi non fosse stato adeguatamente sterilizzato, quali sono i rischi di contrarre l’HIV?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'elettobisturi non è veicolo di HIV

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
E di eventuali altri virus quali epatite c?
Per curiosità, il fatto che non è veicolo di epatite C dipende dalla alta temperatura raggiunta?
Inoltre, il laser potrebbe invece essere veicolo di HIV?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente. L'alta temperatura non consente trasmissione d'infezione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Ma lo stesso principio si applicherebbe anche al laser?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il laser è un raggio. Quindi......
[#6]
dopo
Utente
Giustamente....grazie per i chiarimenti.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, ma anche un diatermocoagulatore è un bisturi elettrico e si disinfetta autonomamente per via del calore generato?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso si sta divertendo a indagare sul web sui vari mezzi diatermici.

Si fermi, per piacere