Preoccupazione per fegato

buongiorno, il mio medico di base mi ha consigliato un altra ecografia addominale e l’esito mi ha stupito visto che nella precedente non mi avevano detto nulla.

Circa 10 anni fa’ sapevo di avere un steatosi ma visto la dieta che osservo e l’attività fisica pensavo che fosse migliorata

Questo è il risultato

fegato esplorato esclusivamente per via intercostale e Solo In alcuni settori: per quanto valutabile e nei limiti della metodica l'esolorazione ecografica mostra fegato di dimensioni ai limiti superiori, a margini regolari ed ecostruttura stipata come da epatopatia steatosica. in ambedue i lobi più evidente a sx si segnala la presenza di numerose formazioni cistiche la maggiore di circa 20 mm

Ho eseguito esami del sangue;

Aspartatoaminotransfetasi- ast risultato 17
Valori riferimento <34

Alanina aminottansferasi-alt risultato 10
Valori riferimento < 10 -49
Gamma glutamiltransferasi risultato 13
Valori riferimento < 73 uomo

dopo questo referto mi sono spaventata cosa devo fare?

da 3 anni ho intrapreso attività fisica perché' già in precedenza si era evidenziata la steatosi ma pensavo a un miglioramento anche perche' non assunto mai alcolici e neppure alimentazione da schifezze

riguardante alla cisti che si può fare? posso generarsi in tumore?

grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, le cisti semplici non degenerano in tumore, vanno monitorate ovviamente nel tempo. L'indicazione chirurgica è solo per cisti sintomatiche giganti comprimenti, non sembra il suo caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/