Ernia perineale laterale

Buongiorno, con ecografia e risonanza mi hanno diagnosticato un’ernia perineale laterale. Probabilmente insorta dopo uno strappo muscolare.
Sono in attesa della visita chirurgica. Ho letto che è molto rara, che trattamento prevede? Che rischi ha se non trattata?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se non trattata potrebbe strozzarsi un'ansa intestinale al suo interno. il trattamento è chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della sua risposta, il rischio di strozzamento è comune a tutte le ernie addominali. In particolare l’ernia perineale ha rischi diversi rispetto alle altre ernie?
Essendo molto rara i chirurghi che mi hanno visitata finora la vedevano per la prima volta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si è rara, ma purtroppo il rischio di strozzamento esiste comunque.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono qui per aggiornarla sulla situazione. Il chirurgo che mi ha visitata sostiene che ad erniare probabilmente è solo grasso e che quindi sarebbe una situazione non urgente e da tenere solo osservata.
Dalla RM si evidenzia un ernia due cm per quattro (ero coricata ovviamente e in posizione eretta sarà più grande perché sporge vicino al perineo) e non è espresso il contenuto.
Sono un po’ perplessa e mi chiedo se posso stare davvero tranquilla con questa protuberanza fastidiosa.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se il chirurgo l’ha tranquillizzata, va bene così, ma i rischi che la patologia può riservare sono quelli già descritti. Le decisioni riguardo ad un intervento chirurgico, quando non si hanno sintomi sono ovviamente molto personali, perché tutti gli interventi ovviamente hanno un rischio, a maggior ragione quelli che non si fanno mai. Ma un chirurgo esperto è in grado di consigliarle con il buon senso e sono sicuro che quello al quale si è rivolta lo sia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua consulenza. Mi farò vedere un un secondo chirurgo.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri