Decorso post operatorio ernia inguinale dx

Buongiorno, il giorno 11/09/19 ho subito un intervento di ernioplastica DX in tecnica Lichtenstein in DH con anestesia locale e sedazione. Intervento riuscito a detta dell’equipe medica, non sono riuscito a parlare direttamente con il chirurgo che mi è stato solo rimosso il cerotto dopo 10gg dall’intervento in regime ambulatoriale. . la ferita è pulita e priva di problemi e la sutura è stata eseguita con steril-stripe + colla di fibrina mentre alle estremità della ferita ho due fuoriuscite di filo (credo nylon o similare) della sutura interna. Avrei però due domande da porre: a 21gg Fall’ intervento sento come una dolenzia sia all’ interno della coscia che si irradia lungo l’inguine.. come uno stiramento muscolare, sia un dolore presente ma sempre più leggero dalla ferita verso il centro del pube! A volte percepisco anche piccole scosse durante la giornata! È un decorso che può definirsi normale? Altra nota e riguardo ad un cordone duro presente sotto la ferita.. anche questo rientra nelle casistiche nell’ intervento? È necessario un’ altro controllo?
Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, possono essere reperti postorperatori normali e transitori. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Dott.Favara, ciò che mi lascia un po’ perplesso è che sento una sorta di botta tra il pene e il pube, appena sotto l’incisione come se fosse proprio una tumefazione. Accentuata da sdraiato, inoltre ieri ho accusato un leggero gonfiore dopo aver camminato per un ora circa, a passo leggero. Non vorrei magari ci sia qualcosa di non fissato. Ha suggerimenti su iter specifici da eseguire ( ovviamente con le restrizioni che un consulto a distanza può avere )o devo semplicemente aspettare.
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel dubbio farsi rivedere. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la discussione per mettere a conoscenza sia i medici, che i pazienti che potrebbero riscontrare le mie stesse sintomatologie.. visto il dolore forte al 25esimo gg, mi sono recato al pronto soccorso con gonfiore e dolorabilità piuttosto evidente in sede pube/tubercolo. Dopo la visita chirurgia, esami del sangue e ecografia dei tessuti molli mi è stata effettuata un infiltrazione di Bentelan in sede tubercolo per una sospetta flogosi neuronale e una terapia farmacologica di 4die di ibuprofene 2cps al dì da 600mg.
La terapia devo dire che ha risolto in gran parte i problemi diminuendo notevolmente la dolorabilità che sembra quasi scomparsa. Mi è stato prescritto altro riposo per 15gg da lavoro e una valutazione di controllo tra 15gg. Ringrazio il dottor Favara per la disponibilità del consulto.

Vi terrò aggiornati.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
ottimo