Fistola sacro-coccigea

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di fistole sacro-coccigea già da qualche anno.

Si presenta come due fori distanziati di qualche cm lungo il solco intergluteo.
A parte qualche piccolo fastidio poco frequente (prurito, leggero dolore) non si è mai ascessualizzata.

Ho effettuato una visita specialistica da un chirurgo il quale ha escluso l'intervento poiché non sussisteva la necessità di intervenire, suggerendomi di trattare il tutto con una garza imbevuta di betadine nel momento in cui insorgeva qualche fastidio.

In questi casi sarebbe consigliabile lasciare quindi la situazione com è, oppure sottoporsi all'intervento in maniera preventiva?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Antropoli Chirurgo generale, Colonproctologo 10
io penso che sarebbe meglio operare. Prima o poi qualche problema lo darà, ovviamente mai nulla di grave.

Dr. Massimo Antropoli