Intervento addominale per resezione radicale di utero ovaie retto e vagina.

Buongiorno, vi spiego la situazione...tumore colonrettale infiltrante IV stadio con carcinosi.

Due operazione fallite.
Propongono un ulteriore intervento di resezione radicale di retto, parte del colon, ovaie, utero e vagina presso un ospedale specializzato di Milano.

Vorrei gentilmente sapere nei dettagli se possibile tutti i rischi dell'operazione e le conseguenze di un'operazione simile...qualità di vita del paziente e se c'è rischio di morte durante e dopo l'intervento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Lei è portatrice di una situazione molto, molto complessa ed è difficile dare una risposta esaustiva senza conoscere i dettagli, vedere la TAC e gli altri accertamenti fatti.
L'intervento, ammesso che al momento dell'operazione sia fattibile, potrebbe comportare asportazione di utero, ovaie parte di intestino, peritoneo e probabile confezionamento di una stomia, cioè un abboccamento dell'intestino alla parete addominale per permetterle di andare di corpo... intervento pesante, rischioso, che si può complicare etc etc. Ne dovrà parlare approfonditamente con i chirurghi che la prenderanno in carico al momento del consenso informato.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
durante la prima operazione mi hanno confezionato una colonstomia in quanto rischiavo un occlusione.
L'operazione che mi propongono mi sembra molto ma molto demolitiva..ma il mio dubbio è dopo aver tolto praticamente quasi tutti gli organi addominali...a cosa vado incontro? dolori...infezioni...durante e post operatori?
Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
No signora , non toglierà "praticamente tutti gli organi", ma la parte di intestino, peritoneo, organi genitali eventualmente coinvolti dalla recidiva tumorale. E' chiaro che non è una passeggiata, ma, se ci fossero degli spazi per farlo, questo le potrebbe garantire un lungo, il più possibile, periodo di benessere. Si faccia spiegare bene, dal chirurgo che l'avrà in cura i dettagli, gli svantaggi ed i vantaggi...
Auguri! E.L.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottore..