Linfonodo ingrossato alla parte destra del collo

Salve sono una ragazza di 28 anni.

A fine settembre una sera di punto in bianco mi sono sentita un bozzo sul lato dx del collo, essendo una persona molto ipocondriaca sono andata a fare subito un eco.
Mi hanno detto che era un linfonodo ingrossato di 3.5 cm ma reattivo.
La dottoressa mi ha prescritto augumentin avendo partorì o a fine agosto, ma non mi ha fatto niente.
Rivado a fare dopo 1 mese l'ecografia e la visita dall'otorino.
Sempre 3.5 cm con liquido reattivo.
L' otorino mi visita gola orecchie tutto bene mi mette anche I tubicini al naso per vedere la gola e mi ha detto tutto bene.
Mi prescrive cortisone ma non si sgonfia.
Non mi fa male non ho febbre sto passando un periodo brutto con mio papà che non sta bene e io sono impaurita per me e per lui essendo come ho già detto una persona molto ipocondriaca.
Ho paura di un linfoma un tumore o altro di brutto.
Ho prenotato un ago aspirato anche se ho paura che fa male... Mi dica qualcosa per favore.
[#1]
Dr. Luigi D'Amato Anestesista, Medico di medicina generale, Senologo, Diabetologo 1
Potrebbe trattarsi di tiroide o linfoghiandola esterna ad essa, non riesco a capire bene. Va comunque fatto un agoaspirato e potrebbe già consultare un endocrinologo se trattasi di patologia tiroidea.

Dr. LUIGI DAMATO

[#2]
dopo
Utente
La tiroide è perfetta ho fatto anche le analisi ho Ves Tas e Pcr un po' alti. Rifatto ecografia e mi ha detto sempre questo linfonodo con liquido crespuscolato (non so se ho detto bene). Mi ha controllato tutti linfonodi attorno al collo e anche sotto le ascelle, stanno tutti bene tranne questo che persiste e neanche con antibiotico è andato via. Potrebbe essere un ascesso? Io ho paura di un linfoma o qualcosa di brutto. Grazie Dottore gentilissimo
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora credo che la cosa migliore sia rivolgersi ad un chirurgo per valutare insieme a lui il trattamento più idoneo. Infatti in alcuni casi non è consigliabile effettuare una ago aspirato ma potrebbe essere consigliabile effettuare l'asportazione di tutto il linfonodo per uno studio più completo anche della zona più esterna dello stesso. Consideri infatti che proprio nel dubbio di malattie ematologiche l'agoaspirato è assolutamente vietato, a causa delle alterazioni cellulari che la metodica può comportare, con risposte non attendibili, e possibili fibrosi cicatriziali.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile