Recidiva ernia sport

Salve, nel 2015 mi sono sottoposto, a causa di una sport ernia che mi precludeva qualsiasi attività sportiva nonché dolore anche solo starnutendo o tossendo, ad un intervento chirurgico (modalitá di lichtestein ) basso ventre sx.
Decorso post operatorio perfetto, su disposizione del chirurgo, la sera stessa dell'operazione ho camminato tranquillamente per 4-5 km, è così ogni giorno.
A distanza di poco più di un mese, nuotavo e andavo in bici tranquillamente!! ! Sino a qualche giorno fa, MAI nessun fastidio avvertito, ne nella zona operata, men che meno nella parte inguinale/adduttori.
Infatti da qualche giorno avverto fastidio appena sotto la cicatrice dell'operazione, è difficile spiegare tale fastidio, a volte sembra che stia tirando qualcosa all'interno, altre volte sembra quasi una puntura di ago!! Camminando o correndo dritto quasi non si sente nulla, ma scendendo le scale avverto fastidio!!
Dunque per chiedervi semmai fosse concreta la possibilità di una recidiva della stessa ernia, o cosa eventualmente posa essere la causa, cosa mi consigliate di fare, (ecografia, o visita da un fisiatra o ortopedico o chirurgo).
Attualmente sto prendendo 2 oki al di che mi alleviano il fastidio ma sembrerebbe non eliminarlo del tutto!!
Grazie per qualsiasi consulto vogliate fornirmi!!
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la cosa migliore da fare è una visita chirurgica, poi lo specialista eventualmente le consiglierà ulteriori esami se la diagnosi non dovesse essere chiara.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/