è possibile il formarsi di un volvolo intestinale dopo anni da intervento chirurgico addominale?

Buongiorno, sono stata operata per la terza volta per spondilolistesi nel 2014, con artrodesi vertebrale l4-s1 ed accesso anteriore da parte del chirurgo.
L’intervento mi causò un laparocele, operato con intervento in mini-laparoscopia nel 2016 ed applicazione di una retina mesh-bard.
Circa tre settimane fa ho sofferto giorni di forte mal di stomaco ed episodi di diarrea, mi sono consultata con un gastroenterologo che all’inizio aveva messo in preventivo anche un episodio di volvolo intestinale, solo dopo avermi tastata e visitata e dopo essersi assicurato che mi scaricassi di corpo, anche se sono piuttosto stitica ed ho periodi di tre giorni senza andare in bagno, lo ha escluso.
Essendomi però preoccupata dell’ipotesi iniziale, e non volendomi spaventare se in futuro dovessi avere periodi lunghi senza andare di corpo, ho chiesto se un volvolo a seguito di chirurgia addominale possa presentarsi anche dopo anni dall’intervento.
Non mi ha purtroppo voluto dare una risposta adeguata, adducendo che in questo momento non c’è presenza di volvolo.
Potete cortesemente ragguagliarmi in merito?
Sebbene al momento non abbia questo problema, potrebbe presentarsi in futuro per gli interventi subiti 5 e 3 anni fa?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, ogni pregresso intervento addominale negli anni può cagionare una sindrome aderenziale e quindi un volvolo, indipendentemente dagli anni intercorsi, quindi curi molto l'alimentazione con una buona introduzione di liquidi, in modo da evitare masse alimentari in zone di ridotto passaggio intestinale per la presenza appunto di aderenze che sono all'origine dei volvoli.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/