Fibroma sottocutaneo zona nucale dietro orecchio

Buongiorno sono una donna di 36 anni, circa 10 giorni fa mi sono accorta di un piccolo rigonfiamento nella zona bucale detta appena dietro l’orecchio perché sentivo dolore...mi sono recata subito dal medico che sospettava un l’infondo ingrossato e mi ha fatto fare l’ecografia e mi ha detto di prendere antinfiammatori per il dolore; nel giro di qualche giorno il tutto si è sgonfiato è il dolore è sparito, il risultato dell’eco è il seguente: neoformazione ecogena, omogenea, ben delineata rispetto ai tessuti circostanti, non vascolarizzata al pw, privo di cono d’ombra e rinforzo posteriore, di mm 14, 2 x 3, 1 x 9, 3 referibile in prima ipotesi a piccolo fibroma.
Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha mandato dal chirurgo generale per valutare l’esportazione.
Mi devo preoccupare?
Cosa significa tutto quello scritto nell’eco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, segua i consigli del curante, non deve preoccuparsi ma occuparsi del problema, che un chirurgo generale o un chirurgo plastico ancora meglio potrà asportare ritengo anche in anestesia locale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il veloce riscontro. Posso sapere in parole più semplici cosa vuol dire il risultato dell’eco. Il mio dottore è stato molto sbrigativo e mi ha detto solo che non mi devo preoccupare. L’impegnativa che mi è stata data è quella per prima visita da chirurgo generale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si tratta di una formazione benigna che però se lasciata lì può aumentare di volume e diventare più difficile da asportare.
L’impegnativa che le è stata fatta è corretta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, mi può dire come viene effettuata l’esportazione?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
In anestesia locale in day hospital oppure ambulatoriamente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le risposte. Le auguro Buone Feste
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la disturbo ancora ma rileggendo l’esito dell’eco ho notato che scrive riferibile in prima ipotesi a fibroma... vuol dire che non è certo che sia un fibroma? In attesa. Grazie mille
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Le diagnosi definitive sono sempre dopo l’esame istologico per ogni cosa.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi c’è la possibilità che possa essere qualcos’altro? Ho fatto l’errore di guardare su internet ed è venuto fuori di tutto e di più...e le cose che ho letto non mi hanno per niente tranquillizza! oggi ho prenotato la visita chirurgica che avrò il 20/1, grazie ancora
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2