Recidiva ernia inguinale?

Buonasera
3 anni fa sono stato operato di ernia inguinale sinistra con retina da tecnica tradizionale.

Negli ultimi tempi, però, ho avvertito fastidio inguinale... Due chirurghi ospedalieri, alla visita, NON hanno riscontrato recidive, mentre l'ecografia (che ho fatto di mia iniziativa) dice che vi è una piccola ernia di 5mm.
Secondo l'ecografo si sarebbe spostata la retina...
Com'è possibile che il chirurgo non senta nulla e che, invece, l'ecografia veda una ernia?
Consideri che le visite sono state fatte nell'arco di 10 giorni e che questo fastidio lo porto con me da oltre un mese.

Può darsi che l'ecografia interpreti o veda qualcosa che, di fatto, non sia un'ernia?
Cioè, è più attendibile l'ecografia o la visita fisica di un esperto chirurgo in caso di ernie?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Aggiungo che, nel referto ecografico, vi è scritto che si tratta di "tessuto adiposo preperitoneale di 5 mm'.
Secondo il mio medico di base, non sarebbe una recidiva. Ho comunque appuntamento dal chirurgo per visita diretta.
Potrebbe non essere in effetti una recidiva, dato che le ecografie, mi pare di capire, non sono lo strumento ideale per questo genere di problemi?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
esatto