Ernia inguinale bilaterale, malattia preoperatoria

Buongiorno,
Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata una ernia bilaterale e sono in lista per l'intervento.

Purtroppo faccio un lavoro dove faccio sforzi e sollevo pesi e proprio queste azioni mi fanno molto male.
(Mi sono accorto di avere questo problema proprio a lavoro facendo le normali attività e tornavo sempre molto dolorante).

La mia domanda è: il mio medico può darmi giorni di malattia fino alla data dell'intervento visto che le attività che svolgo a lavoro sono quelle che mi creano dolore e un probabile aggravarsi della mia situazione?
(alla visita chirurgica mi han detto che se dovesse farmi ancora male nonostante massaggi e mutande contenitive di andare in P.
S. con urgenza, cosa che vorrei evitare) indicativamente l'Operazione è tra 30 giorni circa
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se le ernie sono a rischio strozzamento il medico può fare un certificato nel quale evidenzia lo stato di rischio e quindi chiede al suo datore di lavoro di adibirlo a lavori che non implichino sollevamento pesi. Cordialmente giorgio gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia