Ecografia addome completo, calcoli alla cistifellea?

Mia madre ha 50 anni ed ha familiarità per i calcoli alla cistifellea, stamattina ha fatto un’ecografia all’addome ed era tutto nella norma fino a qui:
Fegato di aumentato volume
due calcoli di diametro di circa un centimetro nella cistifellea.

È una cosa grave?
si può risolvere con medicinali o è per forza necessario l’intervento chirurgico?
Mia nonna e mio nonno hanno subito entrambi questo intervento quando erano più giovani, ma entrambi avevano più di un centinaio di calcoli e hanno dovuto rimuovere completamente l’organo.

Mia madre è in sovrappeso e ho paura che l’intervento abbia troppi rischi.
Non ha avuto mai sintomi però, non so da quanto di preciso li abbia però non ha mai avuto ne dolori, ne problemi di digestione.
Sono stati scoperti per caso mentre faceva questa ecografia per controllare che non avesse cisti ovariche.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Calcoli alla colecisti, che non hanno mai dato problemi, non richiedono un trattamento chirurgico.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mia mamma è stata dal gastroenterologo e le ha detto che sono cose vecchie guardando l’ecografia e che se non danno disturbo, appunto non vanno trattati, però alla prima colica deve recarsi in pronto soccorso.
Invece io volevo chiederle una cosa, da quattro anni soffro di appendicite cronica, referto dell’ultima ecografia, risultava che avevo del materiale fecale incastrato all’interno dell’appendice. Ieri ho avuto il quarto attacco acuto, ho iniziato a prendere tachipirina e antibiotico come mi consigliano di fare di solito e ad oggi il dolore è scomparso ma rimane dolore nella fossa iliaca dx. Il mio medico mi ha detto di continuare la terapia ma l’antibiotico ultimamente mi sta dando effetti collaterali, anche se è l’antibiotico che ho sempre assunto. Posso prendere solo la tachipirina o per sfiammare devo continuare con l’antibiotico? Sto aspettando la chiamata nel frattempo per l’operazione programmata in laparotomia.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Quello che le avevo già detto è confermato anche dal gastroenterologo che l'ha in cura.
Nel suo caso di appendicopatia, viste le riacutizzazioni, sarebbe preferibile operare quanto prima.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si e infatti sto aspettando dopo aver fatto il prericovero. Ma per l'antibiotico quindi cosa faccio? Può sfiammarsi anche senza? Ma è possibile che una appendicopatia cronica possa diventare una peritonite? Perché tempo fa un chirurgo mi disse che non c'era il rischio ma ogni volta i dolori sono atroci e mi costringono a rimanere sdraiata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
nel frattempo esiste un antibiotico per l’appendice infiammata che non abbia effetti collaterali cardiovascolari? perché quello che stavo assumendo mi dava problemi di aritmie.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non facciamo prescrizioni a distanza e tramite questo sito.
Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va bene, la ringrazio.
Comunque tornando a mia madre, ha fatto un ECG, è risultato minimi criteri di voltaggio IVS, anomalie aspecifiche ST, dopodomani quindi eseguirà un ecocardiogramma color doppler. Ma queste cose significano ipertrofia ventricolare?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Questa è la sezione chirurgia.
Non rispondiamo in merito a problemi cardiologici.
Per i quali esiste una sezione specifica.
Prego.