Risultato tac

Salve dottore vorrei un parere sul risultato della tac e dell'ecografia un paio di giorni fa.

Tac:
Esame eseguito senza e con somministrazione endovenosa di mdc.
Si prende visione di un precedente controllo del 09.07.
2019.
Fegato marcatamente aumentato di volume con DL di circa 220 mm; invariata le cisti, la maggiore centimetrica a carico del VI segmento.
Nella norma le vie biliari intra-extraepatiche, Pancreas e milza come norma: centimetrico nucleo splenico accessorio.
Non espansi surrenalici.
Reni in sede, regolari per morfologia e volume, buona e simmetrica la concentrazione e l'eliminazione del MdC; aggregato litiasico di circa 7 mm a destra; sottocentimetrica cisti corticale a sinistra.
Vescica distesa, senza evidenza Esiti di colectomia.
All'attuale controllo lievemente aumentato la raccolta ipodensa a contenuto fluido, con esili tralci inteni, in sede annessiale dx con diametro massimo di 130x80x140 mm; sostanzialmente stabile per dimensioni la formazione fluida annessiale sn.
Centimetrici linfonodi lungo il grembiule mesenterico; in sede inguinale bilateralmente.
In sede retrouterina Invariata l'immagine tondegginate solida di mm 15.
Non versamento aggiuntivo.
Lo studio con algoritmo per osso non evidenzia lesioni focali a carico dei segmenti in alterazioni focali di parete.

Ecografia addome:
Fegato di volume e struttura regolare.
Colecisti ben repleta, morfologia tipica, non formazioni endoluminali e struttura regolare.
Disegno vasale ben apprezzabile, pancreas a regolare decorso a calibro e parzialmente mascherato da meteorismo.
Non ectasie del Wirsung.
MILZA di dimensioni del range fisiologico senza focalità.
RENE DX E SN componenti Calico-pieliche ben conformate in assenza di ectasie delle vie di deflusso in sede componenti parenchimali di spessore e morfologia regolari.
A destra piccolo deposito caliciale di 5 mm al calice inf e microdepositi caliciali a sn.
Non manifeste linfoadenomegalie retrop.
Vescica normale.
si conferma la presenza di grossa raccolta, minimamente corpuscolata, in sede pelvica di 12x7 cm formazione solida mesenterica sempre in sede pelvica di 26x19 mm da nota formazione desmoide, Si segnala altresi la presenza di formazioni cistiche a pareti piuttosto esili in sede annessiale sn di cui la maggiore di 8 cm.
Sono stati eseguiti alcuni decubiti ma il liquido pelvico appare sempre ivi confinato.
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Non conoscendo il suo caso e la sua storia clinica è impossibile esprimere un giudizio.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore. Io ho la Fap e ho subito tanti interventi chirurgici(colectomia totale ecc) e gli ultimi due l'hanno scorso
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Da quello che riportano TC ed Ecografia sembrerebbe ci sia qualcosa di pertinenza ginecologica, pertanto la invito a consultare lo specialista, oltre a rivolgersi presso il centro in cui è seguita.

Cordialmente,