Ferita post chirurgica

Buongiorno, sono stato sottoposto un mese fa ad intervento di fistulectomia per una fistola anale sottocutanea senza interessamento degli sfinteri, dopo tutto questo tempo la ferita continua ad emette sia siero sia piccole quantità di sangue, non si è ancora cicatrizzata.

Tutto questo è normale?
Cosa posso fare?

C'è qualche crema/farmaco che mi potete consigliare?

Fino ad ora ho fatto disinfezione con betadine e ho applicato gentamicina crema.

La mia saluta generale è buona.

Grazie molte per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Palumbo Chirurgo generale 11
La cicatrizzazione è un evento piuttosto imprevedibile e dipende da molti fattori, non ultimi quello genetici. La regione anorettale rappresenta un ambiente ideale per la proliferazione di funghi e batteri che possono rallentare di molto i processi riparativi. In questo caso, anche se sarebbe più utile una visita diretta, il consiglio è quello di tenere detersa la zona e applicare un paio di volte al giorno sostanze che favoriscano la cicatrizzazione, meglio se in polvere. Nel caso in cui tale secrezione dovesse continuare a fuoriuscire, è meglio consultare il chirurgo che l'ha operata e mostrare la situazione.

Dr. Vincenzo Palumbo