Decorso post intervento cisti sacro coccigea

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e pratico nuoto e palestra da tanti anni.

Giorno 1 febbraio, ho subito un intervento chirurgico per rimuovere una cisti nella zona sacro-coccigea (fistola pilonidale), e successivamente il chirurgo ha provveduto alla chiusura del taglio con dei punti di sutura.

La convalescenza è durata circa un mese, grazie alle numerose medicazioni effettuate con cadenza di 3 volte alla settimana, ed infine i punti di sutura sono stati tolti nel giorno 24 febbraio.

Negli ultimi dieci giorni ho ripreso la mia vita normale, poichè riesco a sedermi, a guidare e fare delle camminate senza problemi.

La mia domanda era la seguente: Quando posso riprendere la mia attività sportiva in palestra?
E per quanto riguarda il nuoto?
Mi è stato detto che il cloro può portare ad alcuni problemi e rischi di infezioni, se la ferita non è chiusa bene, ma nel mio caso ormai è tutto chiuso e la ferita è secca.

Ringrazio i medici che avranno la possibilità di ascoltarmi, grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile utente,

la sua preoccupazione è legittima.

in linea di massima se la ferita è chiusa potrebbe riprendere la sua attività sportiva.
il consiglio sarebbe comunque chiederlo direttamente al suo medico curante o al suo chiruirgo in modo che possano constatare nuovamente la condizione locale e poi decidere in modo molto più corretto, rispetto ad una consulenza eseguita mediante questo sistema.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale