Nodulo sottocutaneo?

buonasera,
qualche mese fa (3 o 4) mi sono accorta di un nodulo sottopelle che si sente bene al tatto solo se metto la crema, altrimenti sento solo una zona più "dura", dove la pelle non è liscia e morbida
si trova 10 cm sopra il ginocchio nella parte interna della coscia
inizialmente non ho dato importanza alla cosa, ma pochi giorni fa leggendo un articolo sul giornale riguardante il sarcoma (età più colpita la mia) mi sono allarmata parecchio, soprattutto non potendomi far visitare dal mio medico di base vista la situazione attuale
il nodulo è grande circa 2 cm, non fa male, è fastidioso in questo momento ma solo perché continuando a toccarlo ho infiammato la pelle
non credo si sia ingrossato in questi mesi, a me sembra sempre uguale, se è aumentato è comunque di poco
è presente una sorta di gonfiore in quel punto e se stringo la pelle dopo il nodulo si forma un buco (tanto più che avevo pensato a della cellulite ma dato il mio peso, l'assenza nelle altre parti del corpo e la grandezza del nodulo dubito)
potrebbe essere qualcosa di grave??
?
sono già allarmata per quello che sta accadendo e questo mi mette ancora più ansia
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In quella sede sono frequenti cisti e lipomi senza dover pensare al sarcoma (non consulti piu' il dr. Google)
ma comprendera' bene che per fare una diagnosi occorre TOCCARE (consistenza, margini ecc).
Quindi in tutta serenita' aspetti che la situazione sanitaria migliori per poter fare la visita che la rassicurera' senz'altro.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta
la mia preoccupazione è dovuta al fatto che ho già una ciste sul braccio,ma è di consistenza morbida ed è mobile,mentre questo è un ammasso duro e NON mobile,che niente ha a che vedere con la ciste che ho già
comunque evitando ulteriori paranoie,ascolto il suo consiglio e attendo per una futura visita
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non vuol dire nulla !
La faccia vedere solo per conferma.