Resezione del sigma

Buongiorno Dottore,
ho 48 anni e lunedi' dovro' essere operato per resezione del sigma in elezione dato che 2 settimane fa sono stato ricoverato per perforazione diverticolare che fortunatamente non ha fatto danni ed ha permesso di programmare l’intervento.

Volevo chiedere vostro consiglio: potro’ ricominciare a fare sport (come la corsa nel mio caso)?
Le immersioni subacquee potro’ farle?

La ringrazio anticipatamente.

GIOVANNI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Passata la convalescenza lei potrà riprendere la sua vita normale, come un tempo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della gentile e pronta risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi ha contattato ospedale comunicandomi che nel caso io non mi sentissi male (qualche dolorino lo riscontro, ma sopportabile) avrebbero posticipato operazione causa emergenza covid.
Io ho accettato come ritengo sia giusto fare in questo momento di difficolta' nazionale.
Mi hanno consigliato di stare a casa da lavoro ma per me è impossibile visto che non mi hanno potuto (comprensibilmente) dare una data per il ricovero.
Al momento lavoro (mansioni di ufficio) e mantengo la dieta che mi è stata consigliata in attesa dell'operazione.
Prendo 2 pastiglie di pentacol 800 la mattina e 2 la sera.
Nel caso di complicazioni improvvise l'ospedale mi ha detto di presentarmi direttamente in reparto.
Io ogni tanto dopo la defecazione noto che dopo poco l'acqua si sporca leggermente di arancione e riscontro prurito anale del quale non ho mai sofferto :potrebbe essere il pentacol causa di tutto cio'?
Secondo lei ci sono molte possibilita' (o posso stare tranquillo), nonostante le mie attenzioni alimentari, di un'episodio di diverticolite acuta nel breve mentre aspetto di essere ricoverato?

GIOVANNI
Grazie