Dolore cicatrice ernia inguinale

Buongiorno, poco più di 2 mesi fa mi sono sottoposto all intervento per l ernia inguinale (dx).
Sono stato a riposo e lo sono ancor tutt oggi data la quarantena ma sento fastidio e spesso e volentieri dolore nella zona interessata.
Consultato il medico mi ha dato Cetilar da massaggiare mattina e sera dicendo che dipende tutto dalla cicatrice (rossa e a tratti elevata)...qualcuno può darmi ulteriori informazioni?

Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Nel 10-20 % dei pazienti operati per ernia inguinale ci possono essere sintomi dolorosi a livello della ferita che possono durare anche qualche mese. I sintomi da lei riferiti sembrano escludere la nevralgia post operatoria, legata all’irritazione dei nervi sensitivi che si trovano nella regione inguinale. In questo caso il dolore é bruciante, costante, indipendente dal movimento. I suoi disturbi sembrano attribuibili alla fase di infiammazione che si associa al processo di guarigione di qualsiasi ferita. In alcuni paziente l’infiammazione é più pronunciata e prolungata determinando i sintomi che lei riferisce. Dovrebbero passare, attenuandosi progressivamente, entro quattro, cinque mesi

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia