Intervento ernia inguinale sx

Buonasera,
da alcuni anni ho una punta d'ernia inguinale sx che nell'ultimo anno ha iniziato spesso a darmi dolenzia e fastidi, ma ho sempre rimandato l'intervento anche perche' ho sempre letto di post-operatori difficili e dolorosi.

Da gennaio purtroppo i sintomi sono peggiorati (dolore inguinale sx che si irradia anche verso l'alto); ho fatto visita chirurgo a inizio marzo che confermava l'ernia anche con ecografia e consigliava intervento open in anestesia locale con inserimento di protesi fissata con colla di fibrina.

Ho atteso sino ad oggi, ma a seguito del recidivare del dolore da ieri piu' accentuato ho deciso di farmi operare.

Chiedo:
tale intervento sara' doloroso nonostante sedazione?

ho letto che puo' essere danneggiato il cremastere con conseguenti problemi al testicolo sx, e' obbligatorio questo danno collaterale?

ho anche paura del post-operatorio perche' molti lamentano dolore costante, e' cosi' sempre?

meglio laparoscopia?

Grazie di eventuali risposte e consigli.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento non è doloroso, le complicanze rare.
La laparoscopia è un' opzione, vantaggi reali tutti da dimostrare.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Favara buonasera e grazie per la risposta veloce e esaustiva, ma il cremastere deve per forza essere danneggiato? È normale che quando ho dolore inguinale anche l'intestino è dolente? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
Si puo' succedere
Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr, ho ancora una domanda :dato che ho Ipb facendo anestesia locale, può essere che dopo l'intervento faccia fatica a riprendere a urinarie? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Favara, il 23 aprile ho fatto intervento di ernia inguinale in anestesia locale. Dimissioni il giorno dopo con dolore sopportabile con paracetamolo. Ieri dopo 3gg il testicolo sx si è gonfiato molto e con ematoma. Sto mettendo ghiaccio e assumo antibiotico cefixima da 4 gg.e ancora per altri 3gg
Non mi hanno prescritto eparina.
È normale il gonfiore al testicolo?
Terapia va bene?Meglio stare a letto o posso camminare in casa?
Cosa fare in più?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' succedere, in genere si risolve da solo. Puo' camminare
Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr Favara,
Se mi può chiarire ancora due dubbi :
Dato anche ematoma, eparina non è necessaria?
Sto portando slip contenitivi per ernia, va bene oppure meglio di no per il testicolo gonfio?
Grazie mille
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va valutato da chi l'ha in cura e conosce eventuali fattori di rischio.
Va bene usare gli slip.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dr,

oggi fatto controllo (dopo 7gg da intervento) e tolto cerotti, punti esterni non ce ne sono. Il Chirurgo dice che è tutto nella norma anche se io ho dolenzia inguine e ogni tanto anche dietro. Inoltre testicolo sempre piuttosto gonfio e scroto bluastro.
Purtroppo poco fa ho starnutito forte e ho provato un forte dolore tagliente altezza ferita (dolore che sento anche quando da seduto mi alzo).
Posso aver fatto qualche danno alla rete protesica inserita?
Può essersi mossa?
Speriamo di no.
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.
Non credo.
Prego.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr,

oggi sono 20 gg che ho fatto l'intervento.La ferita sta guarendo bene e anche i doloretti all'inguine piano piano diminuiscono.
Invece da due gg ho iniziato ad avere il testicolo sx dolente,sopratutto nella parte alta anche senza che venga toccato e anche nei movimenti,inoltre e' ancora piu' grosso del solito mentre le ecchimosi sono quasi del tutto sparite.
Io avevo messo qualche gg un gel (hirudoid) che serve per le ecchimosi e sembra anche antinfiammatorio.
Volevo chiedere se devo preoccuparmi e quale cura potrei eventualmente fare.
E' meglio che faccia una ecografia testicolare e inguinale?
grazie
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Partirei da una visita di controllo. Prego.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta sempre veloce,
ho fatto controllo ieri da chirurgo dell'equipe che mi ha operato e dice che va tutto bene e che il dolore passera'(??)
Pero' non mi sembra normale che prima era abbastanza gonfio ma non mi faceva male se non al tatto, mentre ora come dicevo ho dolore anche senza toccarlo.
Fare valutazione da urologo/andrologo?
grazie
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo
Si, puo' avere senso sentire un secondo parere.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di 38gg da intervento la ferita e' ben chiusa e ancora un po' arrossata (ma penso sia normale).
Invece purtroppo ho il testicolo sx ancora edematoso e dolente; ieri ho fatto ecografia il cui referto dice:edema con iperemia a livello delle strutture del testicolo sx e dell'epididimo,non riconoscibile ematocele,minima quota di idrocele.non recidiva d'ernia.
Gia' 15gg fa ho rifatto ciclo antibiotico e qualche antinfiammatorio (i fans li sopporto poco)+ anche bromelina ma il risultato e' stato pressoche nullo.
L'altro ieri avevo iniziato (su prescrizione otorino per problema orecchio) deltacortene (che immagino possa andare bene anche per testicolo)ma purtroppo dopo la prma dose di 25mg ho dovuto sospendere perche' ho avuto forte bruciore esofageo e stomaco (nonostante assuma esomeprazolo per mrge).
Non so piu' cosa fare per far guarire il testicolo sx.
Mi potete dare consigli su cosa fare?
grazie
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Visita urologica