Nodulo duro al collo ragazzo di 13 anni

Buongiorno a tutti, mio figlio di anni 13 ha riscontrato palpando il collo una specie di nodulo molto duro dolente solo se si pigia molto forte.
Quest'ultimo e situato sotto l'orecchio.
Ho molta paura di ciò che possa essere, in questo periodo però non posso fargli fare ua visita.
Avete un' idea su cosa possa essere?
Mio figlio ha ricominciato da poco a fare attività fisica con una posizione di plank e saltando la corda, potrebbe essere correlato con la posizione che assume il collo in codesta posizione? Comunque non ha avuto degli altri sintomi

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente ciò che descrive potrebbe far pensare ad un linfonodo per una problematica probabilmente infiammatoria, ma appena le sarà possibile una valutazione del pediatra sarà utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Vi scrivo a distanza di una settimana circa, il nodulo e ancora li ma a volte diminuisce di grandezza , nessun sintomo nel ragazzo . La situazione e simile a prima. Se dovesse trattarsi di un problema muscolare avreste qualche consiglio per iloo ragazzo? Grazie a tutti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non penso che si tratti di un problema muscolare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie , appena sarà possibile andrò dal pediatra del ragazzo , ma spero che riaprano presto perché essendo molto ipocondriaco ho paura che si tratti di una formazione tumorale anche se benigna.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se la disturbo ma secondo lei vi e da preoccuparsi?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non deve preoccuparsi , ma deve occuparsene.
Saluti