Cista consigli

Gentili dottori buonasera
In data gennaio 2019 si verificò la comparsa sulla zona gluteo destro, più precisamente in zona un po più interna, la comparsa di una piccola cista, visitata da chirurgo che mi consigliò una cura antibiotica, ottenuta guarigione, la cista decadde, senza crearmi problemi tutto l'anno, da circa tre settimane è ritornato lo stesso fenomeno nello stesso punto, leggermente più grande rispetto ad un anno fa, curata con antibiotico nuovamente con fine cura circa 2 settimane fa, adesso sembra che accenni nuovamente a tornare, visita programmata il 4 maggio, la mia domanda è: è possibile che sia nel primo che nel secondo episodio questa cista non abbia lasciato traccia di pus o sangue?
Ed è possibile che ho staccato una cura antibiotica circa 2 settimane fa e adesso c'è un piccolo accenno di infiammazione?
E l'ultima mia curiosita è: quando una cista o fistola è assolutamente da rimuovere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se parliamo di una cisti sebacea il problema infiammatorio ovviamente puo' ripetersi perche' la cura e' chirurgica e non medica con antibiotici che aiutano solo nella fase acuta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com