Dubbi su intervento in laparoscopia

Buongiorno tra qualche mese dovro' operarmi di ernia inguinale bilaterale e pensavo alla laparoscopia, la sonda ottica viene inserita direttamente nell'ombelico o poco sotto/sopra?
Comunque mi chiedevo se l'inserimento del trocar nell'ombelico bucando una parte cosi delicata e sensibile allo sviluppo di eventuale ernia ombelicale poi non la faccia uscire nel punto che e' stato forato?
Grazie.

Mi sapete indicare qualche indirizzo a Milano con esperienza consolidata in patologie della parete dove potermi rivolgere tramite servizio SSN?

Potrei fare la prima visita pagando privatamente ma l'intervento purtroppo non posso permettermelo a pagamento.
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Poco sotto in genere.
No, l'incisione viene chiusa bene.
Il suo medico di base la indirizzera' correttamente.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, volevo chiederle anche un'altra cosa: il trocar che viene inserito come dice lei sotto l'ombelico e gli altri 2 che vengono posizionati lateralmente nell' addome quando vengono inseriti forano/bucano le pareti muscolari oppure esse vengono salvaguardate?
E durante l'intervento viene utilizzato il catetere vescicale? Viene inserito quando uno e' gia' addormentato e tolto prima del risveglio? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le bucano.
L' utilizzo del catetere dipende dalle abitudini dell' operatore.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara oggi ho fatto la visita dal chirurgo e mi ha detto che purtroppo in SSN in Italia pur essendo bilaterale non possono farle entrambe in laparoscopia, (il trocar comunque (operazione a pagamento) sarebbe inserito sopra l'ombelico e non sotto cosa che non mi va molto dato che ho una leggera diastasi dei retti) comunque mi ha detto che per ora farebbe solo da una parte con tecnica lichtenstein e rete applicata con colla ipossilica/epossilica, io sapevo riguardo a colla di fibrina o reti autoaggrappanti, mi sa dire qualcosa riguardo a questa colla ipossilica/epossilica in cosa consiste e se e' un buon rimedio? Si usa, e' sicura? Io non l'ho mai sentita. Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si esiste da tempo ed è una tecnica efficace.
Presso la mia struttura da anni eseguiamo con il SSN l' intervento in laparoscopia, quando indicato e inseriamo il trocar sotto l' ombelico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, io praticamente da 10 anni circa ho 2 ernie ma si vedevano solo con l'ecografia, ora (da 3 mesi) a destra e' uscita, e' riducibile e in piedi ha le dimensioni di una noce, a sinistra non e' ancora uscita ma dall'ecografia si vede un sacco erniario di 10 millimetri con debolezza di parete, secondo lei (dato che a sinistra non c'e' ancora il "bozzo" ma l'ernia c'e' ) ci sarebbero i presupposti per farle entrambe in laparoscopia in SSN? Non vorrei farla a destra in open e poi sicuramente tra qualche mese farne un'altra open a sinistra.
Eventualmente dato che ha scritto che nella sua struttura la fate, li a Cantu' I tempi di attesa in SSN (ovviamente dopo aver fatto una visita a pagamento) di quanto sarebbero piu o meno? Settimane, Mesi, anni?
Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha sinistra non è apprezzabile clinicamente l' indicazione è discutibile.
Tutte le visite possono essere fatte con il SSN e non a pagamento.
I tempi d' attesa, variabili, sono nell' ordine dei mesi per questo tipo di intervento.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara volevo chiedere in attesa dell'intervento, siccome ci vorranno mesi (dato che l'ernia di destra e' uscita, dimensioni di una noce, a sinistra non e' uscita) posso fare comunque ginnastica a corpo libero senza che questa peggiori la situazione e faccia aumentare di volume l'ernia? Tipo piegamenti (braccia in alto e scendere fino a toccarsi la punta dei piedi), cyclette da camera, bicipiti con manubri, piegamenti tipo Squat per gambe (ovviamente senza pesi), nuoto o altro che non interessi troppo la parete inguinale? Cosa mi consiglia? E se li posso fare devo mettere una mutanda elastica?
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Se mi opera lei senza far passare un anno in laparoscopia pe ernia bilaterale conclamata prendo subito appuntamento per una visita
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' fare sport.
La sua descrizione non corrisponde ad un 'ernia bilaterale conclamata.
Prego.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, la mia e' bilaterale gia' confermata da una ulteriore visita una settimana fa' anche se a sinistra non c'e' il bozzo, (ma visibile da 3 ecografie) e sentita da visita, infatti mi hanno messo in lista per bilaterale in laparoscopia TEP ma purtropo i tempi di attesa sono di 8/9 mesi.
A Cantu' eventualmente sarebbe minore l'attesa?
Cosa ne pensa lei della tecnica TEP? darebbe meno dolori post-operatori, recidive, riscio di operazione ecc? Grazie.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Noi eseguiamo TAPP e non TEP.
Considerate le conseguenze dell' emergenza covid al momento l' attesa da noi non è stimabile.

Prima mi ha scritto questo:

oggi ho fatto la visita dal chirurgo e mi ha detto che purtroppo in SSN in Italia pur essendo bilaterale non possono farle entrambe in laparoscopia,

poi questo

mi hanno messo in lista per bilaterale in laparoscopia TEP

o uno , o l' altro
[#13]
dopo
Utente
Si ha ragione dottore ho scritto 2 cose diverse perche ho fatto 2 visite con 2 chirurghi diversi e uno mi ha detto una cosa e l'altro un'altra, comunque grazie, spero di trovare da qualche parte una lista d'attesa inferiore perche sinceramente non ce la faccio ad aspettare 8/9 mesi
[#14]
dopo
Utente
Dottore volevo farle una domanda, per il mio intervento in TEP utilizzerebbero la colla biologica per attaccare le reti, ma ho sentito dire che questa colla non tiene bene e sarebbe meglio mettere le reti parzialmente riassorbibili, senza colla ma con una unica graffetta in una zona priva di terminazioni nervose. Le risulta che la colla biologica non abbia una buona tenuta e sia meglio la seconda opzione? O entrambi i metodi siano entrambi sicuri e abbiano la stessa tenuta nel tempo? Grazie.
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei
[#16]
dopo
Utente
Lei che tipo di ancoraggio utilizza per fissare le reti?
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
tacks riassorbibili
[#18]
dopo
Utente
volevo chiedere una cosa, la mia ernia di destra (quella uscita dimensioni di una noce) presumo sia definita "incontenibile" ossia quando i visceri ritornano immediatamente fuori al cambio di postura o al minimo sforzo, quale può essere un colpo di tosse. In effetti da sdraiato rientra da sola ma appena mi alzo esce dopo pochi secondi, anche se la spingo dentro con la mano riesce subito. So che alcuni spingendola dentro poi li' resta magari anche per ore ma non e' il mio caso.
Questo fattore dovrebbe dar meno rischi di strozzamento? O dare altre problematiche ossia crescita esponenziale di volume in breve tempo? Forse e' incontenibile perche la breccia/porta/buco da dove esce e' piu grande del dovuto?
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,no e no.